Il Pandoro è già buonissimo da solo ma per gustarlo ancora meglio si può accompagnare con 5 creme favolose. Ecco quali sono.
Manca pochissimo a Natale e in tantissimi avranno già fatto scorte di Pandoro, uno dei classici dolci natalizi insieme al Panettone. Soffice, irresistibile e burroso, piace a grandi e piccini che lo gustano dopo il pranzo o la cena ma anche a merenda insieme ad una cioccolata calda o a colazione con il cappuccino.
È già buonissimo con solo un’abbondante spolverata di zucchero a velo, ma può essere valorizzato ancora di più se accompagnato con 5 creme dal sapore inconfondibile e facili da preparare in casa. Ecco quali sono.
Le 5 creme per accompagnare il Pandoro
Il Pandoro è uno dei dolci più amati del Natale. Con la sua sofficità impareggiabile e il suo profumo di burro, è davvero irresistibile. C’è chi lo apprezza solo con un’abbondante spolverata di zucchero a velo e chi invece accompagnato da una goduriosa crema per un trionfo di sapori. Invece che acquistare creme commerciali, ricche di additivi e altri ingredienti non proprio sani, è possibile preparare 5 creme fantastiche direttamente a casa.
Le 5 creme migliori per gustare al meglio il Pandoro sono:
- Crema Chantilly (o crema diplomatica): è una crema alla panna montata che in passato veniva realizzata in una ciotola di rame direttamente sul ghiaccio.
- Zabaione: è una crema molto usata il pasticceria realizzata con uova, Marsala e zucchero.
- Crema pasticcera al cioccolato: si prepara molto facilmente a partire dalla crema pasticcera classica che però viene arricchita con cioccolato fondente, il cui sapore amaro viene mitigato dal latte e dallo zucchero.
- Crema al mascarpone: è realizzata con tuorli, zucchero, panna per dolci e ovviamente il formaggio mascarpone. È un grande classico per accompagnare tanti dolci, fra cui il Pandoro.
- Crema al mascarpone e cioccolato: è una variante ancora più gustosa di quella classica, in cui il cioccolato fondente viene fatto sciogliere insieme alla panna.
Insomma, con una di queste 5 creme il gusto del Pandoro verrà esaltato ancora di più e si potrà gustare un vero e proprio dessert da leccarsi i baffi. Che sia dopo il pranzo o la cena o persino per una merenda gustosa, queste 5 creme, facili e veloci da preparare, renderanno ancora più buono questo amatissimo dolce della tradizione natalizia.