Come ogni anno a gennaio torna il Veganuary, il mese dedicato all’alimentazione vegana. Ma questo tipo di dieta può aiutare a dimagrire? Vediamo cosa dicono gli esperti di nutrizione.
Da qualche anno a questa parte, gennaio è il mese del Veganuary, cioè interamente dedicato all’alimentazione vegana. Vengono organizzate varie iniziative per promuovere un’alimentazione plant based e stimolare le persone a ridurre il consumo di carne per ragioni soprattutto etiche e ambientali.
Infatti, al di là delle personali preferenze e scelte di vita di ciascuno di noi – tutte scelte rispettabili finché entro i limiti stabiliti dalla Legge – è indubbio che un’alimentazione 100% vegetale abbia un minore impatto sul Pianeta e provochi un minor consumo di risorse soprattutto idriche.
In molti supermercati ci sono sconti su prodotti vegetali, vengono organizzati show cooking con cuochi che insegnano a realizzare ricette vegane, ci sono conferenze e, addirittura, è possibile iscriversi ad alcuni siti che, ogni giorno, inviano via e-mail un menù vegano per chi volesse provare questo tipo di esperienza.
Ma, al di là dell’etica e della sostenibilità ambientale, seguire una dieta vegana può aiutare a dimagrire? Gennaio, infatti, è il mese in cui molti di noi si mettono a dieta per smaltire i chili accumulati durante le feste. Mangiare 100% può aiutare anche a perdere i chili di troppo o, al contrario, si rischia di ingrassare ancora di più?
La dieta vegana iuta a dimagrire? Ecco come stanno davvero le cose
Gennaio è il mese del Veganuary, cioè il mese in cui viene promossa la dieta vegana per questioni di tipo etico e ambientale. Ma gennaio è anche il mese in cui molti di noi si mettono a dieta per perdere i chili di troppo. Dieta vegana e dimagrimento possono andare d’accordo oppure no?
La risposta giusta è: dipende! La maggior parte delle persone che adottano una dieta vegana lo fa per il benessere degli animali e dell’ambiente e non tanto per perdere peso. Un’alimentazione 100% vegetale può far sicuramente perdere peso se è strutturata in modo sano e bilanciato ma non necessariamente sarà così. Se, per esempio, un vegano si nutrisse solo di patatine fritte, chili di pasta al pomodoro e bevande zuccherate sicuramente non perderà peso.
Un nuovo studio ha dimostrato che se ben bilanciata una dieta vegana può aiutare a depurare il corpo e anche a dimagrire. Lo studio è stato condotto dallo Steno Diabetes Center di Copenaghen. I ricercatori hanno analizzato i risultati di 11 studi precedenti e sono giunti alla conclusione che seguire per almeno 12 settimane una dieta vegana bilanciata e sana può aiutare non solo a perdere peso ma anche ad abbassare i livelli di glicemia.
Nei vari studi analizzati, la dieta vegana è stata messa a confronto con la classica dieta onnivora in cui i partecipanti potevano mangiare anche carne, pesce e uova. E’ emerso che, in media, chi ha seguito per 12 settimane una dieta vegana sana ha perso circa 6 chili in più degli altri. Inoltre si erano leggermente abbassati i livelli di zuccheri nel sangue. Dunque se l’obiettivo è dimagrire, la dieta vegana può aiutare anche più di una dieta onnivora ma solo se è sana, equilibrata e ben bilanciata.