I polipetti alla luciana sono un piatto tipico di Napoli molto gustoso e pieno di sugo in cui non può mancare la scarpetta. Ecco come si preparano.
A Napoli, si sa, si mangia bene e sono tantissime le ricette tipiche che si tramandano di generazione in generazione e che sono arrivate fortunatamente fino a noi. Fra queste c’è quella dei polipetti alla luciana, un piatto ricco e corposo dove questi molluschi sono affogati in un ottimo sugo in cui non può mancare la scarpetta con il pane.
Prepararli è facile e veloce. Anche se ognuno ha la propria versione della ricetta, ecco una che si può preparare in casa anche se è la prima volta che si prova questo piatto.
Ingredienti e preparazione dei polipetti alla luciana
I polipetti alla luciana sono un piatto gustoso della tradizione napoletana in cui i polpi interi o moscardini vengono affogati letteralmente nella propria acqua e sugo. Il risultato è un piatto da leccarsi i baffi e dove la scarpetta è d’obbligo.
Per prepararli occorrono:
- 1 kg polpetti (o moscardini)
- 750 g passata di pomodoro
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 2 spicchi aglio
- 1 peperoncino
- prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- sale
Ecco i passaggi per prepararli:
- Lavare bene i polipetti rimuovendo il becco, svuotando le interiora e pulendo le ventosa dall’eventuale sabbia.
- Tritare il peperoncino e sbucciare gli spicchi d’aglio, quindi farli soffriggere in una pentola con olio d’oliva.
- Aggiungere i polipetti e farli soffriggere a fuoco basso per 2-3 minuti fino a che i tentacoli cominceranno ad arricciarsi. A questo punto si può alzare la fiamma e sfumare con vino bianco.
- Non appena il vino sarà evaporato, si può abbassare nuovamente la fiamma e aggiungere la passata di pomodoro e il sale e cuocere con coperchio per un’ora, mescolando di tanto in tanto.
- Se il sugo si dovesse restringere troppo, aggiungere acqua.
- Terminare con un po’ di prezzemolo tritato.
Servire i polipetti alla luciana tiepidi o caldi e accompagnati dal pane o da alcuni crostini tostati in padella per fare la scarpetta nel sugo. Se dovessero avanzare, si possono conservare ben chiusi in un contenitore ermetico in frigo fino ad un giorno. Questa ricetta è davvero gustosa e ricca: infatti si può servire anche come primo piatto ad esempio durante le feste di Natale.