La classifica di queste serie lascia a bocca aperta: a quanto pare sono proprio loro ad averne il primato.
Il 2025 appena cominciato sarà ancora una volta pienissimo di nuove serie televisive, ormai forse il format d’intrattenimento più amato dal pubblico; proprio per questo, i servizi streaming sono cresciuti a dismisura in questi ultimi anni, col settore diventato sempre più ricco di piattaforme e contenuti.
Netflix, Prime Video, Disney+, Apple TV+ e Paramount+ e chi più ne ha più ne metta: l’offerta per il pubblico è davvero molto ampia, così ricca e variegata che, spesso, gli utenti non riescono a sostenere economicamente tutti gli abbonamenti.
Parallelamente a questo, c’è poi un altro fenomeno negativo che accompagna da sempre non soltanto film e serie tv, ma anche ad esempio match di calcio: quello dello streaming pirata. Chiuso il 2024, sono proprio queste le serie più piratate dell’anno che abbiamo appena salutato.
La classifica delle serie più piratate del 2024: sono loro che hanno il primato
Nonostante sia illegale, ancora tanti spettatori decidono di non sottoscrivere nessun abbonamento alle piattaforme streaming e vedere i vari contenuti dei cataloghi su siti alternativi, privi ovviamente della giusta licenza per trasmetterle.
Questa top 10 di serie più viste in modo pirata è stata stilata da Torrent Freak e vede la presenza di serie molto amate dal pubblico:
- House of the Dragon – Max
- The Boys – Prime Video
- Shōgun – Disney+
- Arcane – Netflix
- The Penguin – Max
- Fallout – Prime Video
- Reacher – Prime Video
- Silo – Apple TV+
- Dune: Prophecy – Max
- Halo – Paramount+
La classifica segna il ritorno al primato del franchise di Game of Thrones, che con lo spin-off House of the Dragon (di cui è uscita la seconda stagione proprio la scorsa estate) sta nuovamente appassionando il pubblico, tanto che in molti hanno scelto di vederla per vie traverse invece che affidarsi a NOW.
Stesso discorso per The Boys, vero e proprio fenomeno mediatico degli ultimi anni: l’arrivo della quarta stagione su Prime Video ha invogliato in molti a vederla su siti pirata, nonostante il grande e conveniente pacchetto d’abbonamento messo a disposizione da Amazon. A chiudere il podio la serie Disney+ Shogun, molto apprezzata da critica e pubblico; la classifica continua poi con tante altre serie tra Netflix, Apple TV+ e Paramount+.