Uno stato di depressione dilagante che impensierisce i fan di Amici: gli ex allievi del talent travolti dalla sofferenza.
Una miriade di giovani talenti si rivolge a format come Amici per poter usufruire di un trampolino di lancio volto a raggiungere il sempre più esclusivo sistema dello show business. Un tempo i partecipanti della scuola di Maria De filippi dovevano garantire di non aver avuto esperienze passate. Una regola che oggi è sostanzialmente scomparsa, considerando la recente polemica riguardante la selezione di ragazzi privilegiati, quali possono essere Chiamamifaro, figlia di Cristina Parodi, e Ilan, figlio del regista Gabriele Muccino.
Per coloro che nascono dal “nulla”, Amici rappresenta forse l’unica opportunità per poter sfondare. Ognuno guarda il suo percorso, nutrito dalle proprie speranze. Tuttavia, in pochi mettono realmente in conto il fallimento, in quanto accecati forse dall’innata voglia di arrivare. Ed ecco dunque che di fronte agli streaming risicati ed i numeri che non volano su Spotify emerge un sentimento tanto difficile da contrastare, quanto pericoloso: la depressione.
Sono diversi i volti di Amici (e non solo) ad aver confermato sui social media il desiderio di prendersi una pausa, o peggio di lasciare la musica. Molti degli artisti che hanno denunciato il loro cambio di rotta vengono proprio dal famoso talent di Canale 5. Si dice che la speranza sia l’ultima a morire, ma quando anche quella sfuma, il tentativo di riprendere in mano la propria vita diventa più arduo.
Sono soprattutto i talenti usciti dalle edizioni più recenti ad aver confermato di combattere contro la depressione. Questo perché il sistema dello show business è diventato molto più frenetico di un tempo. Le case discografiche spremono i cantanti, affinché raggiungano i fantomatici numeri. Il percorso diventa così frustrante, non dà il tempo agli artisti di godere dei successi raggiunti e di produrre della musica di qualità.
In tutto questo, è importante mostrare un’immagine di sé che riesca a coinvolgere il pubblico. Non deve piacere solo la musica dell’artista, ma anche l’artista stesso. Una pressione soffocante soprattutto per i più giovani, molti dei quali non hanno neanche 25 anni. Tra i volti del talent che hanno palesato pubblicamente difficoltà e malessere citiamo, ad esempio, Mew (Valentina Turchetto), ma anche Calma (Marco Barbieri), Sangiovanni (Giovanni Pietro Damian) e molti altri.
Giovanni Cricca, un altro cantante nato nel talent show, ha spiegato perfettamente il disagio che accomuna tutti gli ex partecipanti di Amici: “Mi lamentavo perché magari gli ascolti su Spotify non toccavano quelle punte, quei numeri che avevo sognato” – sono state le sue parole – “L’ambizione va coltivata, ma senza viversela male”.
Ti sei mai chiesto che cosa mangeremo tra 20 anni? Preparati perché la dieta del…
Prestando attenzione ai segnali che i ladri lasciano, è possibile rendersi conto in anticipo del…
Nella puntata di Endless Love dell'11 gennaio accadrà qualcosa di inaspettato. Leyla, questa volta, supererà…
Il valore ISEE può incidere sul prezzo di acquisto della tua prossima vettura? Ecco come…
Maria De Filippi non ha lasciato nulla al caso per la stagione 2025 di C'è…
Non bisogna spegnere i termosifoni se si lasciano le mura domestiche per pochi giorni: il…