Quando una bevanda alcolica entra a contatto con una superficie, può creare una macchia molto resistente e difficile da eliminare: con queste soluzioni sarà facile sbarazzarsene.
Il periodo delle festività è appena trascorso e ha lasciato molto probabilmente, dei segni ben visibili in casa. Ogni occasione di convivialità che si presenta durante l’anno mette di fronte alla necessità di fare i conti con disordine e pulizie.
Nel caso di abituali riunioni con amici e familiari o di particolari festeggiamenti, la possibilità di provocare macchie sparse per la casa è dietro l’angolo. Una probabilità che aumenta nel caso di brindisi, buffet e aperitivi, durante i quali ci si muoverà nello spazio con un bicchiere in mano.
Le bevande alcoliche in particolar modo, quando entrano a contatto con determinati tipi di superfici, diventano responsabili di macchie molto ostinate di cui è difficile poi liberarsi. Capita dunque, che l’ospite più sbadato abbia inavvertitamente fatto cadere qualche goccia di champagne sul divano su cui era accomodato, o che qualcun altro abbia appoggiato il suo flûte sul prezioso mobile in legno dimenticandosene.
Nessuno di questi disastri tuttavia, è irrisolvibile. Seguendo i più efficaci rimedi per i diversi casi, le macchie di alcol non saranno più da temere. Anche quelle che sembravano più difficili spariranno senza fatica.
Come eliminare le macchie di bevande alcoliche: i migliori rimedi
Qualunque tipo di bevanda rappresenta sempre un pericolo quando si avvicina troppo a superfici assorbenti. Nel caso di quelle alcoliche però, il disagio potrebbe essere maggiore. La prima regola è innanzitutto agire più in fretta possibile, non appena ci si accorge del danno, valutando poi la giusta azione per ogni materiale.
Nel caso dei mobili in legno, sarà sufficiente tamponare con un panno in microfibra asciutto se è caduto dello champagne. Quando invece è il liquore ad aver lasciato dei segni, si potrà bagnare il panno con dell’olio d’oliva e qualche goccia di aceto, passandolo delicatamente fino alla scomparsa. Naturalmente se non dovesse essere sufficiente, non resterà che rivolgersi ai detergenti specifici per legno, assicurandosi però di testare prima l’effetto su un piccolissimo spazio.
Nel caso del divano in pelle invece, si può optare per il panno imbevuto di sapone di Marsiglia ed acqua tiepida. Lo champagne verrà via senza alcuna fatica. Se a lasciare la macchia è stato del liquore invece, l’aceto verrà nuovamente in soccorso. É importante asciugare bene dopo l’applicazione. Il divano in tessuto potrà essere trattato allo stesso modo se si tratta di champagne. Per i liquori invece, è preferibile servirsi di una pasta di acqua tiepida e bicarbonato, da lasciar agire per almeno mezz’ora. Una volta pulita con un panno umido, la zona sarà come nuova.
Un’attenzione particolare deve essere riservata al marmo. Questo materiale può essere molto sensibile al contatto con l’alcol, perciò la migliore soluzione sarà tamponare la macchia velocemente con un semplice panno bagnato. Qualora non dovesse bastare, qualche goccia di aceto bianco diluito nell’acqua potrà aiutare.
Infine, cosa fare se l’alcol ha colpito tappeto o moquette? La soluzione di acqua e aceto può essere efficace nel caso di alcune bevande come il rum. Più probabile però, che per far sparire i liquori ci si aiuti con la pasta di bicarbonato ed acqua. Sarà una passeggiata rimuovere le tracce di champagne: qualche granello di sale grosso cosparso sulla macchia basterà per dirle addio.