I biscotti di frolla al cacao sono una soluzione facile e gustosa per un dolce fatto in casa: sono così versatili da andare bene in ogni occasione.
Ma quanto è buona la pasta frolla? Questo impasto di base si prepara con pochi ingredienti ma allo stesso tempo risulta uno dei più golosi di sempre. Vi troviamo uova, zucchero, burro e farina… più l’aggiunta di qualche aroma come scorza di limone o vaniglia.
Da una base così semplice, poi, possiamo creare i più disparati tipi di dolci: dalle crostate alla marmellata a quelle con ricotta o cioccolato, dalle tartellette ripiene di crema e frutta alla pastiera, fino ad arrivare ai classici biscotti.
La pasta frolla, inoltre, si può arricchire con ingredienti di ogni tipo: vi si può aggiungere ad esempio una parte di farina di mandorle, oppure del cacao in polvere, al posto della farina bianca. In questo modo si ottengono impasti frollati ma dal gusto più particolare.
Biscotti di frolla al cacao: noi li abbiamo fatti a forma di albero di Natale, e voi?
E proprio a proposito di pasta frolla e cacao, oggi vogliamo parlarvi di una versione semplicissima di biscotti di frolla al cacao. Da una base così semplice, potremo creare una serie di dolcetti a tema natalizio, ad esempio a forma di pallina o di albero di Natale.
Per la frolla avremo bisogno di:
- 100 gr di burro;
- 100 gr di farina;
- 1 uovo intero;
- 1 tuorlo;
- 250 gr di farina;
- 50 gr di cacao amaro;
- scorza di limone.
Per la decorazione con glassa, invece, ci serviranno:
- 100 gr di zucchero a velo;
- 2 cucchiai di acqua;
- colorante alimentare verde;
- codette o zuccherini colorati.
Inoltre avremo bisogno di uno stampino a forma di alberello, oppure dovremo cimentarci nel ricavare la forma a mano. Per prima cosa prepariamo la frolla: in una ciotola uniamo zucchero, uovo, tuorlo, burro a tocchetti e scorza di limone. Azioniamo la planetaria, poi uniamo farina e cacao fino a ottenere un composto uniforme.
Copriamo il panetto di frolla con la pellicola e lasciamo riposare in frigo per almeno un quarto d’ora. Nel frattempo prepariamo la glassa: in una ciotola uniamo lo zucchero a velo con l’acqua tiepida, poco per volta. Dovremo ottenere una ghiaccia liscia e abbastanza liquida. A questo punto uniamo il colorante.
Stendiamo la pasta frolla al cacao fino a circa mezzo cm di spessore, poi ricaviamo una serie di alberelli aiutandoci con lo stampino. Poniamo su una teglia foderata con carta forno e cuociamo a 180° per circa 10 minuti, con forno già caldo. Sforniamo e lasciamo raffreddare, poi decoriamo con la ghiaccia verde e gli zuccherini colorati a mo’ di palline natalizie.
Il perfetto dessert per le feste è pronto, ma un avvertimento: un biscotto tira l’altro, quindi attenzione!