Tutti i bonifici bancari dovranno essere istantanei nel 2025 e avere rapidi tempi di trasferimento. Quanto costerà questo vantaggio?
Dal 9 gennaio arriverà una novità che farà gioire tutti gli italiani. Basta proroghe, le banche dovranno attenersi alle nuove direttive se non vorranno incorrere in gravi conseguenze. Vediamo come cambierà una delle modalità di pagamento preferite dagli utenti.
Il bonifico bancario è tra i metodi di pagamento più utilizzati specialmente quando la cifra da trasferire da un conto all’alto è alta. Ricordiamo che i pagamenti in contanti hanno un tetto massimo, 4.999,99 euro. Oltre questa cifra si è obbligati ad eseguire il pagamento con mezzi tracciabili. Certo è che non serve arrivare ad importi così alti per usare un bonifico. I cittadini ormai lo usano abitualmente per pagare la rata mensile della palestra, ad esempio, o per inviare soldi ai figli studenti fuori sede o per fare un regalo di Laurea o matrimonio.
La facilità con cui il bonifico permette di spostare denaro in modo sicuro in Italia e all’estero è il vantaggio principale di questo strumento di pagamento. L’importante è mettere la causale corretta per evitare problemi con il Fisco. Il costi del bonifico variano in base alla banca, in media la spesa è di 1,74 euro ad operazione. Scegliendo il bonifico istantaneo, invece, i costi aumentano perché si chiede un servizio aggiuntivo. Ebbene, dal 2025 le cose cambieranno.
Quanto costeranno i bonifici veloci nel 2025
I bonifici SEPA arrivano entro due giorni lavorativi. Se dovessero essere effettuati poco prima del fine settimana o in un giorno festivo, invece, servirebbero tre giorni lavorativi affinché i soldi entrino al destinatario. Volendo far arrivare subito la somma trasferita bisognerebbe optare per un bonifico istantaneo pagando commissioni più alte rispetto un bonifico normale.
Dal 9 gennaio 2025 tutto cambierà, ci sarà lo stop ai costi extra per velocizzare il trasferimento. I bonifici ordinari arriveranno il giorno successivo all’ordine e tutte le banche saranno obbligate ad offrire questo tipo di servizio di bonifico bancario istantaneo senza applicare sovrapprezzi alle commissioni. Significa che si potranno inviare bonifici veloci che se inoltrati entro le 17 arriveranno sul conto il giorno dopo al costo dei bonifici ordinari.
La misura in questione è stata introdotta dal Regolamento Europeo 886 di marzo 2024 e, finalmente, sarà adottata anche in Italia permettendo di rendere più veloci e accessibili le transazioni bancarie. Ad anno nuovo – entro il mese di ottobre 2025 – scatterà anche l’obbligo di verifica da parte delle banche della corrispondenza tra nome del beneficiario e IBAN fornito per una maggiore sicurezza.