Bonifici+bancari%2C+la+svolta+ad+inizio+2025%3A+saranno+tutti+istantanei%2C+a+quale+costo%3F
fancityacirealeit
/bonifici-bancari-la-svolta-ad-inizio-2025-saranno-tutti-istantanei-a-quale-costo-161/amp/
Attualità

Bonifici bancari, la svolta ad inizio 2025: saranno tutti istantanei, a quale costo?

Tutti i bonifici bancari dovranno essere istantanei nel 2025 e avere rapidi tempi di trasferimento. Quanto costerà questo vantaggio?

Dal 9 gennaio arriverà una novità che farà gioire tutti gli italiani. Basta proroghe, le banche dovranno attenersi alle nuove direttive se non vorranno incorrere in gravi conseguenze. Vediamo come cambierà una delle modalità di pagamento preferite dagli utenti.

Bonifici bancari, la svolta ad inizio 2025: saranno tutti istantanei, a quale costo? (Fancityacireale.it)

Il bonifico bancario è tra i metodi di pagamento più utilizzati specialmente quando la cifra da trasferire da un conto all’alto è alta. Ricordiamo che i pagamenti in contanti hanno un tetto massimo, 4.999,99 euro. Oltre questa cifra si è obbligati ad eseguire il pagamento con mezzi tracciabili. Certo è che non serve arrivare ad importi così alti per usare un bonifico. I cittadini ormai lo usano abitualmente per pagare la rata mensile della palestra, ad esempio, o per inviare soldi ai figli studenti fuori sede o per fare un regalo di Laurea o matrimonio.

La facilità con cui il bonifico permette di spostare denaro in modo sicuro in Italia e all’estero è il vantaggio principale di questo strumento di pagamento. L’importante è mettere la causale corretta per evitare problemi con il Fisco. Il costi del bonifico variano in base alla banca, in media la spesa è di 1,74 euro ad operazione. Scegliendo il bonifico istantaneo, invece, i costi aumentano perché si chiede un servizio aggiuntivo. Ebbene, dal 2025 le cose cambieranno.

Quanto costeranno i bonifici veloci nel 2025

I bonifici SEPA arrivano entro due giorni lavorativi. Se dovessero essere effettuati poco prima del fine settimana o in un giorno festivo, invece, servirebbero tre giorni lavorativi affinché i soldi entrino al destinatario. Volendo far arrivare subito la somma trasferita bisognerebbe optare per un bonifico istantaneo pagando commissioni più alte rispetto un bonifico normale.

Quanto costeranno i bonifici veloci nel 2025 (Fancityacireale.it)

Dal 9 gennaio 2025 tutto cambierà, ci sarà lo stop ai costi extra per velocizzare il trasferimento. I bonifici ordinari arriveranno il giorno successivo all’ordine e tutte le banche saranno obbligate ad offrire questo tipo di servizio di bonifico bancario istantaneo senza applicare sovrapprezzi alle commissioni. Significa che si potranno inviare bonifici veloci che se inoltrati entro le 17 arriveranno sul conto il giorno dopo al costo dei bonifici ordinari.

La misura in questione è stata introdotta dal Regolamento Europeo 886 di marzo 2024 e, finalmente, sarà adottata anche in Italia permettendo di rendere più veloci e accessibili le transazioni bancarie. Ad anno nuovo – entro il mese di ottobre 2025 – scatterà anche l’obbligo di verifica da parte delle banche della corrispondenza tra nome del beneficiario e IBAN fornito per una maggiore sicurezza.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

I vestiti di lavoro di mio marito erano macchiati di ruggine: ho provato questi metodi e sono tornati perfetti

I vestiti macchiati di ruggine non sono più un problema: con questo rimedio tornano perfetti…

2 mesi ago

Arancino o arancina: ad Acireale si dice così per un motivo ben preciso

È il grande dilemma che crea ogni volta un gran dibattuto su chi abbia ragione:…

2 mesi ago

I babbuini alfa vivono sotto stress costante: il potere li sta distruggendo?

Nella società dei babbuini, essere il maschio dominante porta privilegi, ma ha un prezzo: livelli…

2 mesi ago

Risparmia sulla bolletta con questo accessorio in cucina: piatti veloci e sani pronti in pochi secondi

Bolletta leggera e cena pronta in pochi minuti con questo accessorio in cucina: qualità e…

2 mesi ago

Torta di mele con la ricetta di Csaba Dalla Zorza: finalmente la mangio senza sensi di colpa

Torta di mele soffice e con pochissime calorie: la ricetta di Csaba Dalla Zorza è…

2 mesi ago

Il Paradiso delle Signore 9: il dramma di Enrico nelle puntate dal 10 al 14 febbraio

Il Paradiso delle signore, San Valentino amaro per Enrico: il noto magazziniere dovrà risolvere un…

2 mesi ago