Acquistare nuovi elettrodomestici approfittando di un Bonus da 2.500 euro. Un importante aiuto da richiedere nel 2025 con una novità.
Se avete intenzione di acquistare elettrodomestici nuovi aspettate il 2025, potrete richiedere il Bonus da 2,500 euro che fino ad oggi è dedicato solo a poche persone. Entriamo nei dettagli per conoscere meglio una vera opportunità di risparmio.
Tra le spese che mai nessuno vorrebbe affrontare soprattutto all’improvviso c’è il costo di un nuovo elettrodomestico. Frigorifero, lavatrice, lavastoviglie costano centinaia se non migliaia di euro in base alle funzionalità del prodotto. Somme altissime che spaventano molte famiglie. Spesso si è costretti a rateizzare i pagamenti per evitare un taglio drastico al budget mensile. Fortunatamente molti negozi propongono questa soluzione di pagamento anche con tasso zero.
Quando si compra casa, poi, si ha necessariamente l’esigenza di dotarla di elettrodomestici. Qui la spesa diventa ancora più onerosa considerando che andranno acquistati tutti gli apparecchi indispensabili per la casa in un’unica soluzione. Fortunatamente c’è un Bonus che permette di risparmiare fino a 2.500 euro. Attivo da diversi anni è stato confermato anche nel 2025 ma si attende un’interessante modifica che potrebbe allargare la platea dei beneficiari. La misura in questione è il Bonus mobili.
Bonus mobili e grandi elettrodomestici, la novità attesa nel 2025
Il Bonus mobili e grandi elettrodomestici è stato confermato per il 2025. La detrazione resterà del 50% e il tetto di spesa massimo di 5 mila euro. Significa che la somma massima che si potrà avere indietro è di 2.500 euro. Si possono comprare approfittando della misura forni di classe energetica non inferiore alla A, lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie non inferiori alla classe E e frigoriferi e congelatori con classe non inferiore alla F. Una condizione, però, è attualmente attiva e limita l’accesso alla misura.
Il Bonus mobili è strettamente legato al Bonus ristrutturazione. Significa che solo chi ha effettuato interventi di ristrutturazione edilizia chiedendo la detrazione può fare domanda anche del Bonus mobili per l’acquisto degli elettrodomestici. Questo requisito potrebbe scomparire nel 2025. La Lega ha presentato un emendamento in cui si chiede di concedere l’agevolazione anche senza ristrutturazione.
La proposta è stata avanzata dal deputato Gusmeroli e prevede un allargamento della platea dei beneficiari del Bonus mobili e grandi elettrodomestici. Si concederebbe, così, a più famiglie di poter sostituire vecchi elettrodomestici con apparecchiature di ultima generazione con alta classe energetica, meno inquinanti e dai ridotti consumi. Se l’emendamento dovesse passare tutti potrebbero approfittare della detrazione del 50% per comprare nuovi elettrodomestici e ridurre i costi in bolletta recuperando l’investimento iniziale in poco tempo.