Dal 2025 arriva un bonus di 5.500 euro per le famiglie, approvato nella Legge di Bilancio: scopri i dettagli, a chi spetta e come ottenerlo
La legge di bilancio ha ricevuto la prima approvazione alla Camera dei deputati e attualmente si trova presso il Senato, dove sarà necessaria la seconda convalida. Questa fondamentale normativa ha lo scopo di stabilire in via preventiva tutte le spese e le entrate che interesseranno il bilancio dello Stato per il prossimo anno.
In quello che non è altro che un documento contabile di tipo preventivo sono prefissate anche tutte le agevolazioni e tutti i bonus previsti per l’anno che sta per cominciare. Alcuni dei benefici del 2024 saranno confermati, ma molti altri invece riceveranno modifiche strutturali dei requisiti di accessibilità. Una buona notizia sembra, però, trapelare dalle stanze di Palazzo Madama: un bonus di 5.500 euro per le famiglie dal 2025! Cosa devi sapere.
Una novità senza precedenti quella prevista dalla nuova legge di bilancio: un ricchissimo bonus per sostenere le famiglie italiane, ecco cosa fare per richiederlo e quali sono i requisiti da rispettare per poterne usufruire.
La legge di bilancio che sta per ricevere l’approvazione definitiva ha fortemente rimodulato l’assegno unico universale per le famiglie con figli. Il primo scopo di questa manovra è insito nella necessità di adattarlo all’inflazione, ma l’obiettivo principale è un altro: provare a sostenere le famiglie con figli e migliorare il tasso di natalità.
L’Italia, com’è noto, è il secondo paese più anziano al mondo subito dopo il Giappone, anche a causa di un calo delle nascite drastico che il Governo sta provando a contrastare. Il bonus previsto per incentivare le nascite può raggiungere i 5.500 euro e, in alcuni casi, molto limitati, può addirittura arrivare a sfiorare anche i 7.000 euro. Ma andiamo più nel dettaglio e scopriamo i requisiti necessari per poterlo richiedere: ecco come usufruirne.
Oltre alla rimodulazione dell’assegno unico universale, il Governo ha previsto anche un bonus da 1.000 euro per tutti i nuovi nati nel prossimo anno. Questo beneficio molto particolare è previsto soltanto per le famiglie con un Isee inferiore a 40mila euro. La combinazione di questi due interventi governativi permettono ad alcune famiglie di ottenere fino a 5.500 euro.
Si tratta delle famiglie che rientrano nella categoria Isee più bassa dell’assegno unico universale sotto i 17.295 euro l’anno: sono proprio questi nuclei familiari che hanno diritto di godere fino a 5.500 euro nel primo anno di vita del bambino nato nel 2025. Possono essere raggiunti i 7000 euro quando si ha un Isee molto basso e la famiglia è molto numerosa.
Risolvere i problemi di salute con l'aceto di mele, può sembrare incredibile ma è realtà.…
La Cattedrale di Notre-Dame, cuore di Parigi, non è solo un capolavoro gotico, ma un…
Stanca delle solite feste di Capodanno in qualche capitale europea? Se vuoi vivere un Capodanno…
Arriva la prima volta per Fedez, purtroppo è davvero molto triste: le festività non sono…
La Promessa, le anticipazioni delle prossime puntate rivelano che Jimena, dopo aver saputo la verità,…
Far felice i nostri amici felini non sempre è una cosa facile. Queste cinque cose…