Scopriamo quali sono i requisiti per poter richiedere il Bonus patente 2025 e come funziona questa misura che aiuta a risparmiare fino a 2.500 euro.
La patente B è la più conosciuta, permette di guidare autoveicoli fino a 9 posti, tricicli e quadricicli, moto fino a 11 kw, mezzi per servizi di emergenza e macchine agricole e operatrici. Si prende a 18 anni spendendo in media 900/1000 euro.
Il Codice della Strada definisce le tipologie di patente che si possono conseguire. Le più diffuse sono A, A1, A2, B, C, D ed E. Per prenderle bisognerà affrontare un esame teorico e uno pratico e attendere una certa età. Ogni patente, infatti, prevede il compimento di un’età specifica per conseguirla e permette di guidare diversi mezzi di trasporto.
A 24 anni si può prendere la patente A per guidare tricicli fino a 15 kW e motocicli fino a 45 km/h, a 16 anni si può conseguire la patente A1 per motocicli fino a 11 kW, tricicli fino a 15 kW e macchine agricole mentre bisogna attendere 18 anni per la patente B e la patente A2 per mettersi alla guida di motocicli fino a 35 kW. La maggiore età basta per la patente C (rimorchi leggeri, camion fino a 7,5 tonnellate e autoveicoli con oltre 9 posti) mentre bisogna attendere i 24 anni per la patente D (veicoli della patente B più autobus e filobus). Infine, la patente E serve per guidare rimorchi con peso superiore a 750 kg.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha attivato un Bonus molto interessante per chi vuole lavorare sfruttando la patente di guida. Il valore della misura può arrivare a 2.500 euro, l’incentivo è spendibile per coprire le spese relative a costi ed esami per conseguire la patente presso le autoscuole. Gli interessati dovranno farsi comunque carico del 20% delle spese. Il contributo si potrà richiedere fino al 31 dicembre 2026 ed è già attivo.
Beneficiari sono i cittadini stranieri con residenza in Italia che intendono avviare una professione che riguardi la guida di mezzi di trasporto. Bisognerà fare riferimento alle tipologie di patente prima segnalate per capire quale conseguire in merito al lavoro che si vorrà svolgere.
Per inoltrare domanda di accesso all’incentivo bisognerà registrarsi sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e poi presentare richiesta tramite il portale “Bonus patente”. Il consiglio è di procedere in fretta prima dell’esaurimento dei fondi messi a disposizione dal Governo ossia 5,4 milioni di euro per ogni anno fino al 2026.
L'inasprimento delle pene per chi guida con un tasso alcolemico superiore ai limiti spaventa gli…
Via libera ad una nuova misura di sostegno per le famiglie economicamente svantaggiate. Vediamo come…
Se sei a corto di idee su cosa portare in tavola, ecco la ricetta gustosa…
Per il prossimo anno le detrazioni per i figli a carico cambiano e potrebbero non…
Hai mai provato il Danubio con la crema di nocciole? Così ti viene super goloso…
Kate Middleton colpisce i sudditi nell'ultima uscita ufficiale, la principessa è apparsa decisamente rabbuiata: altri…