Cambiano+i+permessi+e+le+agevolazioni+con+legge+104%3A+da+gennaio+2025+tantissime+novit%C3%A0
fancityacirealeit
/cambiano-i-permessi-e-le-agevolazioni-con-legge-104-da-gennaio-2025-tantissime-novita-98/amp/
Attualità

Cambiano i permessi e le agevolazioni con legge 104: da gennaio 2025 tantissime novità

La legge 104/92 è pensata per tutelare i disabili e i loro caregiver nel mondo del lavoro e nella vita quotidiana: cosa cambia nel 2025?

La legge 104 è quella che, in Italia, prevede alcune agevolazioni per tutti i disabili certificati o per chi se ne prende cura. Con la 104, infatti, è possibile usufruire di sgravi fiscali, detrazioni Irpef, trattamenti economici di tipo assistenziale, oppure di permessi lavorativi. I permessi retribuiti sono probabilmente una delle tutele più interessanti quando si parla di 104.

Cambiano i permessi e le agevolazioni con legge 104: da gennaio 2025 tantissime novità (Fancityacireale.it)

Ad oggi la normativa prevede infatti di poter usufruire di 3 giorni di permessi retribuiti al mese. Gli stessi sono frazionabili anche in ore. Chi ha un contratto di lavoro per 6 o più ore al giorno, può ottenere 2 ore di permesso; chi ha un contratto con orario giornaliero inferiore a 6 ore, può usufruire di un’ora di permesso. Questi permessi, inoltre, non prevedono l’obbligo di preavviso.

Questa caratteristica, in particolare, è pensata per dare la possibilità ai disabili o a chi se ne cura di affrontare anche situazioni di emergenza, senza per questo andare a inficiare sulla propria condotta lavorativa.

Cosa cambia nel 2025 per la legge 104? Tutte le novità, da quelle positive a quelle più preoccupanti

In seno alla 104, è inoltre prevista la possibilità di usufruire di un congedo straordinario retribuito della durata massima di 2 anni, anche frazionabili. Il congedo è spesso concesso a lavoratori che si prendono cura di familiari disabili gravi e non autosufficienti.

Cosa cambia nel 2025 per la legge 104? Tutte le novità, da quelle positive a quelle più preoccupanti (Foto Canva) – Fancityacireale.it

Questa normativa risale però al 1992 e a distanza di oltre 30 anni è più che normale che abbia subito alcune modifiche e integrazioni. Per il 2025, ad esempio, sono previste alcune novità. Innanzitutto verrà introdotta la figura del Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Verrà inoltre eliminato il referente unico: ciò significa che a usufruire della 104 per prendersi cura di un familiare non potrà essere un solo individuo, ma anzi i permessi potranno essere condivisi da più referenti.

Sono inoltre previste alcune modifiche anche in fase preliminare, cioè quella in cui una commissione medica valuta la condizione di salute di un soggetto al fine di attribuire una percentuale di invalidità e dunque la 104.

Questa intenzione fa parte di una serie di proposte volte a evitare un uso illecito dei benefici della 104. Un’altra proposta è inoltre quella di eliminare la frazionabilità dei permessi in ore e di introdurre l’obbligo di preavviso. Ciò potrebbe rendere complicato gestire le situazioni di emergenza, per questo tali proposte stanno creando scompiglio. Fortunatamente è ancora tutto da decidere!

Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione

Recent Posts

I vestiti di lavoro di mio marito erano macchiati di ruggine: ho provato questi metodi e sono tornati perfetti

I vestiti macchiati di ruggine non sono più un problema: con questo rimedio tornano perfetti…

2 mesi ago

Arancino o arancina: ad Acireale si dice così per un motivo ben preciso

È il grande dilemma che crea ogni volta un gran dibattuto su chi abbia ragione:…

2 mesi ago

I babbuini alfa vivono sotto stress costante: il potere li sta distruggendo?

Nella società dei babbuini, essere il maschio dominante porta privilegi, ma ha un prezzo: livelli…

2 mesi ago

Risparmia sulla bolletta con questo accessorio in cucina: piatti veloci e sani pronti in pochi secondi

Bolletta leggera e cena pronta in pochi minuti con questo accessorio in cucina: qualità e…

2 mesi ago

Torta di mele con la ricetta di Csaba Dalla Zorza: finalmente la mangio senza sensi di colpa

Torta di mele soffice e con pochissime calorie: la ricetta di Csaba Dalla Zorza è…

2 mesi ago

Il Paradiso delle Signore 9: il dramma di Enrico nelle puntate dal 10 al 14 febbraio

Il Paradiso delle signore, San Valentino amaro per Enrico: il noto magazziniere dovrà risolvere un…

2 mesi ago