Se sei alla ricerca di elettrodomestici da prendere a casa, allora c’è un aiuto non di poco conto. Si tratta di un contributo del valore pari al 30%. Andiamo a vedere nel dettaglio di che si tratta.
Nel momento in cui lavoriamo per migliorare casa, inevitabilmente andiamo a dare una svolta anche per quel che riguarda la praticità delle nostre vite. Non solo, dunque, estetica ma anche senso pratico. In tal senso, da questo punto di vista c’è da tenere in considerazione che siamo in una situazione a dir poco delicata dal punto di vista economico e questo ci può spingere a rimandare degli investimenti per acquistare delle cose che servono per casa.
Gli elettrodomestici in tal senso sono fondamentali nelle nostre abitazioni, sicuramente in cucina ma anche negli altri ambienti. Basti pensare a quanto accelerano le faccende domestiche e tutto quello che si deve fare in una casa, a partire dalla cucina fino ad arrivare alla pulizia di casa. Grazie a strumenti come aspirapolvere e robot, infatti, la nostra vita ha avuto una spinta non di poco conto. Da questo punto di vista, se hai l’esigenza di cambiare qualche elettrodomestico, allora non puoi non approfittare di questi contributi di cui puoi godere.
Contributo per l’acquisto di elettrodomestici: come stanno le cose
Come è noto da troppi anni, purtroppo, gli scarsi investimenti che si fanno nel nostro Paese fanno circolare poco denaro e spalancano le porte a pochi posti di lavoro. La situazione, da questo punto di vista, è in continua contrazione e per questo sono sempre di più gli aiuti che arrivano da parte dello stato. In tal senso, c’è un contributo per l’acquisto dei tuoi elettrodomestici che non puoi ignorare. E’ il cosiddetto bonus elettrodomestici ed è stato previsto dalla legge di bilancio 2025.
Grazie a questa manovra, il Governo ha l’intenzione di dare un impulso all’economia del Paese contribuendo, per l’appunto, all’acquisto di questi prodotti. Tale bonus, però, si applica solo ed esclusivamente per l’acquisto di un solo elettrodomestico ed ha un valore pari al 30% della cifra spesa. Attenzione, però, dal momento che non si potrà ottenere una cifra superiore a 100 euro. Si potrà spendere per acquistare lavatrice, frigorifero, asciugatrice, lavastoviglie e forno, a condizione che la classe energetica del prodotto in questione sia pari ad A o B.
Attenzione ad un aspetto non di poco conto. Chi ha un ISEE inferiore a 25mila euro, grazie a questo medesimo bonus, potrà ottenere fino a 200 euro grazie a questo bonus. In entrambi i casi si tratta di una detrazione, come detto, pari al 30% della cifra spesa.