Stanco del Canone Rai? Nel 2025 è possibile rinunciare al pagamento con questa procedura e delle credenziali SPID attive.
Tema di dibattito nazionale da anni, il Canone Rai è il nome dell’imposta obbligatoria richiesta per il possesso di elettrodomestici atti a ricevere la trasmissione di canali televisivi. Si tratta di un contributo economico pensato per finanziare il servizio pubblico radiotelevisivo italiano, rappresentato principalmente dall’azienda di Viale Mazzini.
A partire da luglio 2016, per semplificare le procedure di pagamento ed evitare l’evasione dello stesso, il Canone di abbonamento alla televisione per uso privato è stato rateizzato all’interno della bolletta elettrica. La voce viene addebitata in quota fissa, suddivisa in rate mensili.
Ad oggi, alcune categorie di cittadini i quali versano in particolari difficoltà economiche o di età, possono procedere con una richiesta esenzione o riduzione del Canone Rai. Nelle ultime ore, tuttavia, alcune novità stanno interessando i futuri pagamenti dell’imposta previsti nei prossimi mesi nel 2025.
SPID e Canone Rai: la procedura per rinunciare al pagamento
Rinunciare al pagamento del Canone Rai è possibile solo nel caso in cui il cittadino non sia in possesso di un decoder e di una televisione con sintonizzatore. Chi preferisce guardare i contenuti del servizio pubblico dal proprio computer, invece, non è tenuto al pagamento dell’imposta in bolletta. Il tema è stato più volte chiarito dalla stessa Agenzia delle Entrate, la quale ha recentemente aggiornato il modulo online per disdire il pagamento del Canone Rai.
Per procedere con l’operazione di disdetta è necessario essere in possesso delle credenziali SPID attive. Quest’ultime dovranno essere utilizzate per accedere all’area personale del sito web dell’Agenzia delle Entrate, dove è possibile recuperare il modulo di disdetta dal Canone Rai. Una volta effettuato l’accesso, sarà possibile cliccare sulla voce “invia dichiarazione”, presente all’interno della prima pagina.
Successivamente, l’utente dovrà selezionare la voce “quadro A”, procedendo con il comando “inizia”. Durante la procedura, l’utente potrà visionare una serie di pagine normative atte a spiegare l’interruzione del pagamento dell’imposta e gli eventuali passaggi successivi al compimento della stessa. L’utente potrà terminare la procedura cliccando sul comando “invia”, collocato alla conclusione delle pagine di informativa sulla disdetta. Con questa semplice operazione online, è possibile interrompere il pagamento del Canone Rai in bolletta, il quale potrà essere eventualmente riattivato in seguito.