Carta+acquisti+e+Carta+spesa%3A+non+confondere+i+due+bonus+o+rischi+di+perdere+un+mucchio+di+soldi
fancityacirealeit
/carta-acquisti-e-carta-spesa-non-confondere-i-due-bonus-o-rischi-di-perdere-un-mucchio-di-soldi-1630/amp/
Cultura

Carta acquisti e Carta spesa: non confondere i due bonus o rischi di perdere un mucchio di soldi

Il Governo Meloni, per il 2025, ha riconfermato due bonus importantissimi: la Carta acquisti e la Carta spesa. Si tratta, però, di due sussidi diversi: attenzione a non confonderli o si perdono davvero tanti soldi.

Anche per quest’anno il Governo di Giorgia Meloni ha dato il via libera a due preziosi bonus tanto cari alle famiglie: la Carta acquisti e la Carta spesa. Molti, purtroppo, ancora confondono questi due aiuti che, invece, sono ben distinti e si rivolgono a platee differenti.

Carta acquisti e Carta spesa: non confondere i due bonus o rischi di perdere un mucchio di soldi/fancityacireale.it

Si tratta in entrambi i casi di bonus pensati per sostenere le famiglie con Isee basso e maggiormente esposte al rischio di povertà ma per il resto il pubblico a cui si rivolgono è diverso come diverso è l’utilizzo che si può fare delle due Social card e diverse sono anche le modalità di richiesta.

Per non parlare poi dell’importo che cambia notevolmente. Pertanto massima attenzione a non fare confusione tra le due agevolazioni o il rischio che si corre è quello di perdere un mucchio di soldi a cui, invece, si avrebbe diritto. Nel prossimo paragrafo vediamo dettagliatamente a chi spetta l’una e a chi l’altra.

Carta acquisti e Carta spesa: ecco le differenze

Ritornano la Carta acquisti e la Carta spesa. Molte persone ancora fanno confusione tra i due aiuti e, quindi, rischiano di perdere il bonus a cui avrebbero diritto poiché fanno richiesta per quello sbagliato. Vediamo nei dettagli la differenza tra le due agevolazioni e come richiederle.

Carta acquisti e Carta spesa: ecco le differenze/fancityacireale.it

Partiamo dalla Carta spesa che è conosciuta anche come Carta dedicata a Te. Si tratta di un bonus che viene erogato una volta all’anno e si può usare solo per acquistare generi alimentari, carburanti per l’auto o biglietti per i mezzi pubblici. L’importo cambia ogni anno a seconda di quanti soldi sono stati stanziati dal Governo. Nel 2024 la Carta spesa ammontava a 500 euro a famiglia. Per ottenerla bisogna soddisfare i seguenti requisiti:

  • Isee non superiore a 15.000 euro;
  • famiglia composta da almeno 3 persone;
  • nessun componente della famiglia deve essere percettore dell’Assegno di Inclusione o della Naspi o di altri sussidi statali.

Notare bene: per avere la Carta spesa non è necessario fare richiesta in quanto si occupa di tutto l’Inps che, una volta controllati i requisiti, comunica direttamente ai Comuni gli elenchi dei beneficiari.

Carta acquisti e Carta spesa non sono la stessa cosa/fancityacireale.it

Il discorso cambia completamente se parliamo della Carta acquisti. La Carta acquisti ha un valore di 40 euro al mese e può essere usata per fare la spesa al supermercato, per comprare le medicine in farmacia e per pagare le bollette delle utenze domestiche in Posta. Si rivolge solo a:

  • famiglie al cui interno ci sia almeno un bambino con meno di 3 anni;
  • persone che hanno già compiuto 65 anni.

Per averla l’Isee non deve superare gli 8.117,17 euro o i 10.822,90 euro nel caso di persone con più di 70 anni. In questo caso è indispensabile fare richiesta per poter fruire di questo sussidio attraverso gli appositi moduli che si possono trovare in Posta o sul sito dell’Inps o sul sito del Ministero dell’Economia e Finanza e poi vanno consegnati presso un ufficio postale.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

I vestiti di lavoro di mio marito erano macchiati di ruggine: ho provato questi metodi e sono tornati perfetti

I vestiti macchiati di ruggine non sono più un problema: con questo rimedio tornano perfetti…

3 mesi ago

Arancino o arancina: ad Acireale si dice così per un motivo ben preciso

È il grande dilemma che crea ogni volta un gran dibattuto su chi abbia ragione:…

3 mesi ago

I babbuini alfa vivono sotto stress costante: il potere li sta distruggendo?

Nella società dei babbuini, essere il maschio dominante porta privilegi, ma ha un prezzo: livelli…

3 mesi ago

Risparmia sulla bolletta con questo accessorio in cucina: piatti veloci e sani pronti in pochi secondi

Bolletta leggera e cena pronta in pochi minuti con questo accessorio in cucina: qualità e…

3 mesi ago

Torta di mele con la ricetta di Csaba Dalla Zorza: finalmente la mangio senza sensi di colpa

Torta di mele soffice e con pochissime calorie: la ricetta di Csaba Dalla Zorza è…

3 mesi ago

Il Paradiso delle Signore 9: il dramma di Enrico nelle puntate dal 10 al 14 febbraio

Il Paradiso delle signore, San Valentino amaro per Enrico: il noto magazziniere dovrà risolvere un…

3 mesi ago