Il Governo Meloni, per il 2025, ha riconfermato due bonus importantissimi: la Carta acquisti e la Carta spesa. Si tratta, però, di due sussidi diversi: attenzione a non confonderli o si perdono davvero tanti soldi.
Anche per quest’anno il Governo di Giorgia Meloni ha dato il via libera a due preziosi bonus tanto cari alle famiglie: la Carta acquisti e la Carta spesa. Molti, purtroppo, ancora confondono questi due aiuti che, invece, sono ben distinti e si rivolgono a platee differenti.
Si tratta in entrambi i casi di bonus pensati per sostenere le famiglie con Isee basso e maggiormente esposte al rischio di povertà ma per il resto il pubblico a cui si rivolgono è diverso come diverso è l’utilizzo che si può fare delle due Social card e diverse sono anche le modalità di richiesta.
Per non parlare poi dell’importo che cambia notevolmente. Pertanto massima attenzione a non fare confusione tra le due agevolazioni o il rischio che si corre è quello di perdere un mucchio di soldi a cui, invece, si avrebbe diritto. Nel prossimo paragrafo vediamo dettagliatamente a chi spetta l’una e a chi l’altra.
Ritornano la Carta acquisti e la Carta spesa. Molte persone ancora fanno confusione tra i due aiuti e, quindi, rischiano di perdere il bonus a cui avrebbero diritto poiché fanno richiesta per quello sbagliato. Vediamo nei dettagli la differenza tra le due agevolazioni e come richiederle.
Partiamo dalla Carta spesa che è conosciuta anche come Carta dedicata a Te. Si tratta di un bonus che viene erogato una volta all’anno e si può usare solo per acquistare generi alimentari, carburanti per l’auto o biglietti per i mezzi pubblici. L’importo cambia ogni anno a seconda di quanti soldi sono stati stanziati dal Governo. Nel 2024 la Carta spesa ammontava a 500 euro a famiglia. Per ottenerla bisogna soddisfare i seguenti requisiti:
Notare bene: per avere la Carta spesa non è necessario fare richiesta in quanto si occupa di tutto l’Inps che, una volta controllati i requisiti, comunica direttamente ai Comuni gli elenchi dei beneficiari.
Il discorso cambia completamente se parliamo della Carta acquisti. La Carta acquisti ha un valore di 40 euro al mese e può essere usata per fare la spesa al supermercato, per comprare le medicine in farmacia e per pagare le bollette delle utenze domestiche in Posta. Si rivolge solo a:
Per averla l’Isee non deve superare gli 8.117,17 euro o i 10.822,90 euro nel caso di persone con più di 70 anni. In questo caso è indispensabile fare richiesta per poter fruire di questo sussidio attraverso gli appositi moduli che si possono trovare in Posta o sul sito dell’Inps o sul sito del Ministero dell’Economia e Finanza e poi vanno consegnati presso un ufficio postale.
È arrivato quel momento dell'anno in cui è necessario aggiornare l'ISEE. Per non ritrovarsi con…
Le anticipazioni di Tradimento mostrano che nel prossimo episodio avverrà una morte sconvolgente, che potrebbe…
Con la legge di bilancio 2025 cambiano i requisiti necessari per poter accedere alla Naspi:…
Non sai come preparare i saltimbocca alla romana? Ti spieghiamo noi come fare. Tutti i…
La Cassa integrazione cambia e tanto nel 2025. La Legge di Bilancio per l'anno appena…
Per calcolare l'ISEE bisogna inserire nella Dichiarazione Sostitutiva Unica i Buoni Fruttiferi Postali tra il…