Basta davvero un semplicissimo gesto per migliorare la qualità del sonno e soprattutto riposare con maggiore sicurezza. Ecco perché dovreste farlo.
Qualità del sonno è molto importante; riposare il tempo giusto e bene è indispensabile per le nostre funzioni organiche. Insomma ne guadagna il corpo ma anche la psiche perché più si dorme meglio più si riduce lo stress e si alzano i livelli di sopportazione. Per riuscire a dormire come si deve però è importante creare l’ambiente giusto e per farlo basta davvero un semplicissimo gesto.
Non solo è importante dormire la giusta quantità di ore e nel modo migliore possibile, ma per riposare in tranquillità è indispensabile sentirsi sicuri. Senza il giusto senso di sicurezza, infatti, restare agitati e riuscire ad addormentarsi per non scattare per qualsiasi piccolissimo rumore avvertito è quasi una garanzia.
E, quindi, quale sarebbe quel semplicissimo gesto che potrebbe garantire un sonno perfetto e sicuro? Per riuscirci sarebbe bene prendere l’abitudine di chiudere la porta della camera da letto e i motivi, in effetti, sono differenti.
Perché è importante dormire con la posta della camera da etto chiusa
Riprendiamo il discorso dei rumori, soprattutto chi ha un sonno estremamente leggero potrebbe beneficiare in maniera incredibile della porta da camera da letto chiusa quando ci si mette a letto. Con questo semplice gesto, infatti, si crea una sorta di isolamento acustico; certo non parliamo di un’insonorizzazione al 100%, ma indubbiamente gli eventuali rumori possibili sono attutiti.
Altro elemento che potrebbe impedire il buon sonno sono le luci artificiali, quindi se in casa si vive in case in cui di notte c’è necessità di avere una qualche luce accesa allora porta della camera da letto chiusa fa da giusto scudo ad uno dei “nemici” peggiori del buon dormire.
Chiudere la porta, poi è un fondamentale dispositivo di sicurezza nel caso in cui dovesse scoppiare un incendio. Molte organizzazioni di settore hanno dimostrato che avere la porta della camera da letto di notte aiuta in caso di incendio sotto diversi punti di vista: rallenta il propagarsi del fuoco, ma anche del fumo e del calore estremo aumentando le probabilità di sopravvivenza.
Insomma prima di andare a dormire, chiudere la porta della camera da letto è un gesto tanto piccolo quanto fondamentale, migliora la qualità del sonno -prevenendo tutte quelle conseguenze negative che possono derivare dal dormire male come l’obesità, i problemi cardiaci e il diabete- ma può anche salvarci la vita.