Con+dei+broccoli+che+avevo+in+frigo+ho+preparato+delle+deliziose+zeppoline%3A+sono+finite+in+pochi+minuti
fancityacirealeit
/con-dei-broccoli-che-avevo-in-frigo-ho-preparato-delle-deliziose-zeppoline-sono-finite-in-pochi-minuti-912/amp/
Cucina

Con dei broccoli che avevo in frigo ho preparato delle deliziose zeppoline: sono finite in pochi minuti

Avevo dei broccoli nel frigo ed ho deciso di usarli per fare delle deliziose zeppoline: sono andate a ruba, tutti hanno voluto fare il bis!

I broccoli sono un ingrediente spesso bistrattato in cucina. Non a tutti infatti piacciono, soprattutto ai più piccoli. Basta però conoscere le giuste ricette ed avere un pizzico di fantasia per riuscire a trasformarli in qualcosa di davvero strepitoso per il palato.

Con dei broccoli che avevo in frigo ho preparato delle deliziose zeppoline: sono finite in pochi minuti (Fancityacireale.it)

Io, per esempio, era un po’ che avevo dei broccoli nel frigo ed ho deciso di farci delle deliziose zeppoline. Che dire?! Sono andate a ruba!

Perfino i bambini ne hanno mangiate a bizzeffe perché sono davvero buonissime oltre che sfiziosissime. Provale tu stesso: ti svelo subito la ricetta.

Con dei broccoli che avevo in frigo ho preparato delle deliziose zeppoline: sono andate a ruba

Se nemmeno a casa tua i broccoli sono particolarmente graditi, ti consiglio di provare questa ricetta super sfiziosa e semplicissima da preparare. Non si tratta della solita pastasciutta, bensì di una montagna di zeppoline soffici e gustose come non le hai mai fatte prima d’ora. Ecco come si cucinano.

Con dei broccoli che avevo in frigo ho preparato delle deliziose zeppoline: sono andate a ruba (Fancityacireale.it)

Ingredienti

  • 700 grammi di broccoli;
  • 180 grammi di acqua tiepida;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 180 grammi di farina;
  • 5 grammi di lievito di birra fresco;
  • sale q.b.;
  • olio di semi q.b.

Preparazione

  1. Le zeppoline di broccoli sono una ricetta furba che mette d’accordo tutti. Piacciono sia ai grandi che ai piccini, inoltre sono sfiziose e nutrienti. Per cominciare, prepara una pastella versando in una scodella abbastanza capiente l’acqua tiepida, il lievito sbriciolato e lo zucchero. Mescola bene, copri il tutto con uno strato di pellicola ed attendi 5 minuti.
  2. Dopodiché, unisci la farina setacciata e dai un’altra mescolata affinché non si formino grumi e, una volta ottenuta una consistenza liscia e fluida, copri la pastella e lasciala lievitare un paio d’ore.
  3. Nel frattempo, pulisci i broccoli eliminando le parti più dure del gambo e le foglie ed andando a ricavare solo le cimette.
  4. Sciacquali e sbollentali in una pentola d’acqua salata per 10 minuti circa. Successivamente, scolali e lasciali raffreddare.
  5. A questo punto, metti a scaldare un pentolino di olio di semi e, quando sarà tutto pronto, riprendi la pastella ed immergici dentro i broccoli sbollentati.
  6. Scolali e friggili nell’olio bollente per una decina di minuti o finché non saranno diventati belli dorati e croccanti.
  7. Infine, mettili ad asciugare su un piatto ricoperto con uno strato di carta assorbente, aggiungi un pizzico di sale e servi le tue zeppoline di broccoli ancora calde.

Il consiglio extra: quando vai a preparare la pastella, se ti dovesse sembrare troppo liquida aggiungici altra farina. Al contrario se dovesse essere troppo densa, allungala con dell’acqua. Inoltre, per una frittura perfetta, ricordati di portare l’olio di semi ad una temperatura di 170 gradi.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Altro che leggenda, la spada nella roccia è in Italia e si trova proprio qui

Non è solamente una leggenda: puoi vedere dal vivo la spada nella roccia proprio in…

36 minuti ago

Ho trasformato un semplice toast in un panino gourmet: in questa versione è delizioso

Il toast può diventare facilmente un panino gourmet se usi gli ingredienti giusti: ecco come…

2 ore ago

Grande Fratello, arriva la confessione a sorpresa: altro intrigo amoroso

Al Grande Fratello, tra tante polemiche, torna protagonista nuovamente anche l’amore: arriva la confessione a…

3 ore ago

Ecco quando va disfatto l’albero di Natale: se sbagli giorno avrai un anno sfortunato

È anche le festività del 2024/25 sono arrivate al termine, ma attenzione a togliere l'albero…

4 ore ago

Affitti, arriva il “Rental advance”: ecco come ricevere un anno di canone anticipato senza rischi

Un nuovo modello rivoluziona gli affitti in Italia: con il “Rental advance”, i proprietari possono…

6 ore ago

A gennaio torna il Veganuary, ma la dieta vegana aiuta a dimagrire? Ecco cosa dice la scienza

Come ogni anno a gennaio torna il Veganuary, il mese dedicato all'alimentazione vegana. Ma questo…

8 ore ago