Se dopo le feste natalizie è avanzata della frutta secca, si può impiegare per creare una vera golosità da concedersi prima di mettersi a dieta.
Le feste natalizie sono passate e ancora in molti hanno in mente le grandi abbuffate a pranzo e a cena con amici e parenti. Antipasti, primi, secondi, contorni, dessert, pandoro, panettone e anche frutta secca, immancabile fra una partita a tombola e l’altra. Se per caso però ne è avanzata un po’, invece che mangiarla da sola come spuntino, si può usare per creare una vera golosità.
Questo piatto sarà un vero tripudio di gusto, da consumare quando si vuole prima di mettersi, forse, a dieta. Ecco come si prepara.
Se dopo le feste natalizie è avanzata un bel po’ di frutta secca, allora esiste un ottimo modo per impiegarla. Si può infatti creare una golosità da leccarsi i baffi, perfetta da gustare in ogni momento della giornata o come dessert.
Si può preparare infatti un ottimo torrone bianco fatto in casa. A parte la frutta secca, serviranno pochi altri ingredienti. Ecco tutto l’occorrente per questa ricetta:
Procurarsi un contenitore alto e stretto e metterci dentro gli albumi e un pizzico di sale, quindi montare a neve ferma usando una frusta. In un pentolino far sciogliere lo zucchero con 80 g di acqua e portare a bollore, controllando con un termometro da cucina che raggiunga i 110°C. A parte, in un altro pentolino, portare ad ebollizione il miele di acacia.
Quindi unire insieme gli albumi montati a neve ferma, lo sciroppo di zucchero e il miele e mescolare bene per circa 30-35 minuti fino ad ottenere un composto bianco e cremoso. A questo punto preriscaldare il forno a 100°C e tostare la frutta secca per circa 10 minuti (per quanto riguarda i pistacchi, è bene coprirli con un foglio di alluminio per evitare che si asciughino troppo).
Aggiungere la frutta secca avanzata dalle feste nell’impasto del torrone, mescolare con una spatola e mettere tutto in una teglia bassa e larga oleata e rivestita di ostie. Formare uno strato omogeneo e poi ritagliare a quadretti o rettangoli e mettere in frigo per 2-3 ore a raffreddare. Togliere dal frigo un’ora prima di servire. Questo torrone è buonissimo e si può realizzare usando la frutta secca avanzata dalle feste e altri semplici ingredienti.
Sale la febbre per Sanremo 2025 e sul palco dell'Ariston potrebbe tornare proprio lui, anche…
Nel 2025 le donne possono richiedere il Bonus Rosa da non confondere con il Bonus…
Particolare momento per Elisabetta Canalis, il lungo sfogo sui social: ecco come sta l'ex-velina, c'è…
SPID bloccato con la carta di identità scaduta. Mentre si attende l’appuntamento per il rinnovo…
Upas, anticipazioni prossime puntate di gennaio: due protagonisti, dopo l'ultima discussione, penseranno di trasferirsi lontano…
Il Governo Meloni, per il 2025, ha riconfermato due bonus importantissimi: la Carta acquisti e…