Con le ciambelline alla crema di nocciole l’ora della merenda diventa ancora più golosa: sono irresistibili
Per merenda prepara le ciambelline alla crema di nocciole: sono belle da vedere ma anche e soprattutto buonissime.
Cosa c’è di più godurioso delle ciambelline alla crema di nocciole? Sono la merenda perfetta per adulti e piccini. Le famose ciambelle fritte americane incontrano la crema di nocciole: un’accoppiata vincente e che farà impazzire le papille gustative.
La crema di nocciole si potrà aggiungere tanto dentro le ciambelline quanto sopra, per creare delle decorazioni divertenti e gustose. Non resta che allacciare il grembiule e prepararle perché diventeranno la tua prossima merenda preferita.Ciò non toglie che siano perfette anche da gustare a colazione oppure da servire agli ospiti come dessert.
La ricetta delle ciambelline alla crema di nocciole: queste ti svoltano la merenda
Chi non è rimasto incantato dalla bellezza delle donuts, le famose ciambelline fritte americane? Con tutte le loro decorazioni colorate sono davvero belle da vedere e chi le ha assaggiate conferma che siano anche molto buone. Questa ricetta si ispira proprio a loro solo che la farcia o la decorazione è proprio composta dalla famosa crema di nocciole.
Ingredienti per 12 ciambelline:
250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
70 g di zucchero
250 g di latte intero (tiepido)
2 uova medie
75 g di burro (ammorbidito)
12 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
6 g di sale fino
180 g di crema di nocciole
codette colorate q.b.
zucchero a velo q.b.
granella di nocciole q.b.
olio di semi di arachide q.b.
Preparazione:
Nella ciotola della planetaria versare la farina 00 e la farina manitoba.Unire lo zucchero e il lievito di birra fresco sbriciolato.
Azionare la planetaria a velocità moderata e versare a filo il latte tiepido.
Aggiungere le uova a temperatura ambiente, una alla volta, e per ultimo il sale e l’estratto di vaniglia.
Aggiungere il burro ammorbidito, un pezzetto per volta, e avere pazienza perché ci vorranno circa 15-20 minuti prima che l’impasto si incorderà.
Inumidirsi le mani e staccare l’impasto.
Spostarsi sulla spianatoia leggermente infarinata, dare un paio di pieghe alzando l’impasto e ripiegandolo sul bancone e poi dare una forma rotonda.
Imburrare leggermente una ciotola capiente, porre l’impasto all’interno e far lievitare per circa 2 ore nel forno spento con luce accesa.
Trascorso il tempo necessario, trasferire di nuovo l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata.
Stendere l’impasto con il mattarello fino allo spessore di 1 cm.
Prendere un coppapasta del diametro di 6 cm e ricavare dei dischi, trasferirli su carta forno e realizzare i buchi usando un coppapasta più piccolo.
Coprire con canovaccio e far riposare ancora per 40 minuti circa, lontano da correnti d’aria.
Quando il volume delle ciambelline sarà raddoppiato, friggerle in un pentolino pieno di olio bollente a 175°.
Rigirarle su entrambi i lati e scolarle quando saranno ben dorate.
Lasciarle intiepidire e decorarle: o tagliarle a metà e farcirle di crema di nocciole per poi spolverizzare dello zucchero a velo. Oppure decorarle con Nutella, zuccherini, granella, frutta secca o come più si preferisce.
Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.