Cosa succede se un monopattino o una bici elettrica vengono inondati di acqua da una pioggia improvvisa e battente? Come bisogna comportarsi in questi casi?
Per chi vuole abbracciare uno stile di vita più green, l’acquisto di un monopattino o di una bici elettrica può essere una soluzione da considerare per spostarsi. Chiaramente si tratta di una soluzione adatta per chi abita in città e deve quotidianamente spostarsi da una parte all’altra, mentre potrebbe non soddisfare le esigenze di chi invece abita distante dal centro abitato e non si trova in una zona ben collegata.
L’utilizzo di mezzi elettrici consente di ridurre l’impatto della CO2 nell’aria, dunque l’inquinamento atmosferico, e di garantire a chiunque abiti o viva la città di respirare aria più pulita. L’ideale per chi vuole coprire ogni esigenza di spostamento sarebbe l’acquisto di un’auto elettrica o ibrida, ma questi modelli costano ancora moltissimo e non tutti possono permetterseli.
Al di là del costo inferiore, monopattini e bici elettriche offrono anche altri vantaggi. In primo luogo spostarsi sarà più semplice perché non si rimarrà incolonnati in tediose file al semaforo o agli incroci, inoltre il parcheggio sarà più rapido e semplice da trovare. Certo adesso che stiamo andando incontro all’inverno emergono con chiarezza anche i lati negativi.
Trattandosi di mezzi privi di copertura chi li porta è soggetto agli effetti degli agenti atmosferici e dunque patirà il vento, il freddo e soprattutto la pioggia. Nulla a cui non si possa ovviare con il giusto abbigliamento, tranne nei casi in cui il maltempo è intenso e può essere rischioso spostarsi.
Ma al di là degli sgradevoli effetti negativi sui proprietari, come si comportano questi mezzi quando piove? Un forte temporale può danneggiare la batteria e impedire a questi mezzi di funzionare in modo corretto? Se li si lascia in un parcheggio all’aperto c’è il rischio che non partano più?
I dubbi sono leciti – visto che si tratta di mezzi elettrici – tuttavia non c’è alcun motivo di preoccuparsi: i mezzi elettrici devono essere costruiti seguendo le linee guida della direttiva europea EN 15194, tra le quali spicca lo standard IPX4, che impone che debbano essere in grado di resistere a forti acquazzoni.
Non bisogna dunque preoccuparsi del fatto che possano essere guastati dalla pioggia. Tuttavia è sempre meglio parcheggiare questi mezzi in un parcheggio coperto e laddove possibile rimuovere la batteria ed il display per evitare che si bagnino troppo. Qualora li rimuoveste, assicuratevi di asciugare per bene i contatti così da evitare cortocircuiti.
Inoltre, ma questo vale anche per bici tradizionali, scooter e moto, prima di utilizzarli è bene asciugare la seduta e i manubri per non bagnarsi e per renderli meno scivolosi.
Con pochissime mosse, è possibile creare in bagno un angolo completamente dedicato al make-up. Ecco…
La classifica di queste serie lascia a bocca aperta: a quanto pare sono proprio loro…
In cucina sarebbe meglio evitare questo gesto automatico se non vogliamo rischiare di dover buttare…
Il 2025 sarà ancora un anno di grande cinema. Tantissime le pellicole attese, ma in…
Vi siete mai chiesti se le patate coi germogli si possano mangiare o meno? Rispondiamo…
Colpo di scena ad Amici: la figuraccia viene notata dai fan del talent show di Canale 5…