La tavola di gennaio si riempie di stile ed eleganza: l’esperta di bon ton Csaba Dalla Zorza svela il colore migliore per iniziare l’anno con buongusto.
Tra gli elementi d’arredo che maggiormente dettano lo stile in casa, i tessili rivestono sempre un ruolo d’eccezione. In ogni ambiente le stoffe catturano lo sguardo, arricchendo con i loro colori e le loro trame. Aggiungono personalità, ma rispecchiano anche l’atmosfera del periodo.
Basta pensare alla tavola, che acquista un carattere speciale a seconda della tovaglia con cui si sceglie di vestirla. Come un vero e proprio abito, la impreziosisce e la rende unica per le occasioni speciali. Accade puntualmente ogni anno nel periodo delle Feste, che interpreta alla perfezione diventando protagonista. Non potrebbe esserci Natale senza una tovaglia rossa. Difficilmente si gusterà il cenone di Capodanno su una tavola in cui non compare un tocco dorato.
Una volta terminato il periodo tuttavia, ci si trova di fronte ad un quesito di stile molto comune: come arredarla adesso? La primavera è ancora lontana ma i colori vivaci e accesi diventano fuori tema. La scelta giusta viene suggerita da una delle più amate esperte di stile e bon ton in Italia. Csaba Dalla Zorza ha rivelato il colore della sua tavola di gennaio.
Il colore giusto per la tavola: la scelta di Csaba dalla Zorza per gennaio
Gennaio è uno dei mesi più particolari dell’anno. L’inverso è ancora inoltrato, le festività vengono accantonate e si torna pian piano alla vita di tutti i giorni. Anche la casa dunque, deve interpretare al meglio questo spirito, fatto di nuovi inizi e di attesa per la prossima stagione tepida. La tavola continua sicuramente ad essere un luogo accogliente, seppur meno festoso e colorato rispetto al periodo precedente.
Il bon ton regola la scelta dei colori, che dovranno essere valutati in modo attento e consapevole per un risultato chic senza tempo. Lo sa bene Csaba Dalla Zorza, personaggio televisivo e scrittrice italiana, nota principalmente per le sue grandi conoscenze nell’ambito del buongusto e del bon ton. L’eleganza per lei è una priorità assoluta, nei suoi stessi outfit come nella scelta dei tessili per la sua dimora.
In uno dei suoi più recenti post su Instagram, l’esperta ha rivelato ai suoi tantissimi follower la sua scelta per la tavola del mese in corso. “La tovaglia bianca mi dà un senso di nuovo, oltre che di pulito. A gennaio è sempre la prima a uscire dal mio armadio”, ha scritto in accompagnamento ad un bellissimo scatto tratto dal suo libro “Alla mia tavola”.
Dalla Zorza posa in un raffinato abito bianco a stampa botanica con foglie di monstera. Vicino a lei, la sua candida tavola arricchita da vasi neri e fiori bianchi. Anche sul tessuto la scelta non è casuale. “Dico sempre che, se avessi una sola tovaglia, sarebbe di lino bianco”, afferma ancora spiegando il suo segreto di stile. Naturale, versatile e brillante, dunque, è così che deve essere la tavola che accoglierà i primi momenti di questo nuovo anno.