Da quando ho provato questo trucco le scaloppine al limone sono cremosissime: la ‘scarpetta’ è d’obbligo

Le scaloppine al limone sono un classico della cucina italiana ma c’è un trucco per farle uscire cremosissime. Ecco come fare.

Fra i must della cucina italiana ci sono le scaloppine al limone. Questo è un modo di cucinare la carne in maniera alternativa e saporita. Infatti assumeranno una consistenza morbida e un sapore unico, che piacerà a tutti. Ottime da gustare per una cena sostanziosa o anche da proporre ai propri ospiti, le scaloppine possono comunque essere un piatto ostico per chi non l’ha mai fatto.

scaloppine
Da quando ho provato questo trucco le scaloppine al limone sono cremosissime: la ‘scarpetta’ è d’obbligo – fancityacireale.it

Infatti ai primi tentativi possono risultare stoppose e secche. Invece c’è un trucco per farle risultare cremosissime e con una consistenza invidiabile. Ecco la ricetta per averle perfette e da leccarsi i baffi.

Ingredienti e preparazione delle scaloppine al limone cremosissime

Le scaloppine al limone sono un piatto molto apprezzato della cucina italiana che si può preparare con carne di maiale e di pollo. La consistenza che si deve ottenere è morbida e cremosa e, per averla, c’è un trucco semplicissimo da seguire.

fettine
Ingredienti e preparazione delle scaloppine al limone cremosissime – fancityacireale.it

Infatti basterà tagliare la carne scelta in modo sottile, evitando delle fettine troppo spesse. Solo così il risultato saranno delle scaloppine al limone cremosissime. Gli ingredienti per prepararle sono:

  • 160 g di fettine di vitello tagliate sottili
  • 1 limone
  • burro q.b.
  • fecola di patate o farina 00 q.b
  • sale q.b
  • capperi q.b
  • prezzemolo q.b

La prima cosa da fare è infarinare le fettine di carne nella fecola di patate o nella farina, ricoprendole per bene da entrambi i lati, senza lasciare spazi vuoti. A parte, in un recipiente, spremere il succo del limone e filtrarlo eliminando eventuali residui. Mettere il succo ottenuto in un pentolino insieme ad una tazzina da caffè di acqua e un cucchiaio di farina, mescolare bene con una frusta o con una forchetta e far scaldare per un minuto in modo che si addensi.

In una padella mettere a cuocere le fettine di carne infarinate con una noce di burro per massimo un minuto e mezzo per lato. Quindi aggiungere la crema al limone e far cuocere per altri 30 secondi. Se la crema è troppo densa, aggiungere poca acqua. Aggiungere infine il sale, il prezzemolo e i capperi e servire. Le scaloppine al limone saranno cremosissime e la scarpetta con il pane sarà d’obbligo per tutti.

Gestione cookie