Hai mai provato il Danubio con la crema di nocciole? Così ti viene super goloso e soffice come una nuvola: la ricetta da salvare!
Come certamente saprai, il Danubio nasce originariamente come una torta salata composta da palline di pasta lievitata ripiene di salumi e formaggi. Con il passare del tempo, però, si sono diffuse tantissime rivisitazioni dolci, ispirate al dolce della Boemia, noto anche in Austria, conosciuto come Buchteln.
La sua invenzione si deve a Giovanni Scaturchio, un pasticcere calabrese trapiantato a Napoli, che insieme alla moglie di Salisburgo ha aperto una pasticceria nel 1920, in cui si affiancavano specialità campane e austriache, tra cui tra cui anche i famosi Buchteln ripieni di marmellata, che vennero ribattezzati Brioscine del Danubio.
Al di là della versione originale, la rivisitazione più dolce in assoluto del Danubio è quella con la crema di nocciole.
Danubio alla crema di nocciole: il dolce goloso e soffice come una nuvola
Dopo aver visto come è arrivato il Danubio in Italia, non ci resta che prepararlo con le nostre mani seguendo una ricetta golosissima, quella alla crema di nocciole. Il risultato sarà talmente buono e soffice che ti sembrerà di mangiare una nuvola.
Ingredienti
- 200 grammi di farina 00;
- 200 grammi di farina Manitoba;
- 50 grammi di zucchero di canna;
- 3 uova medie;
- 35 grammi di burro;
- 130 grammi di latte intero;
- 10 grammi di lievito di birra fresco;
- 1 baccello di vaniglia;
- 1 pizzico di sale;
- 200 grammi di crema spalmabile alla nocciola;
- 20 grammi di panna fresca liquida.
Preparazione
- Una volta reperiti tutti gli ingredienti per fare il tuo Danubio dolce alla crema di nocciole, comincia a versare nella ciotola della planetaria la farina 00 e la Manitoba.
- Aggiungi anche il lievito di birra sbriciolato, il latte a temperatura ambiente e lo zucchero di canna ed aziona l’elettrodomestico a velocità medio-bassa.
- Unisci, quindi, 2 uova a temperatura ambiente, inserendole una alla volta, ed aggiungi infine un pizzico di sale e i semi della bacca di vaniglia.
- Amalgama poi il burro a temperatura ambiente, inserendolo sempre un pezzo alla volta e, quando l’impasto risulterà essere bello omogeneo e compatto, spegni la planetaria e trasferiscilo su un piano da lavoro.
- Forma una pallina e lasciala lievitare all’interno di una ciotola coperta con la pellicola trasparente.
- Dopo circa un paio d’ore, o comunque una volta che il volume sarà raddoppiato, suddividi l’impasto in 20 palline da circa 35 grammi ciascuna.
- Appiattiscile con il mattarello e versaci al centro con l’aiuto di una sac à poche 10 grammi di crema alle nocciole.
- Congiungi dunque le estremità della pasta al centro, richiudendole ben bene, in modo da ottenere delle palline ripiene.
- Ripeti l’operazione per tutti i pezzetti di impasto e sistema le palline in uno stampo circolare imburrato.
- Copri con la pellicola trasparente e lascia lievitare per un’altra ora.
- Trascorso il tempo necessario, spennella la superficie con un uovo sbattuto insieme alla panna e cuoci il Danubio in forno statico già caldo a 180 gradi per 30 minuti.
- Lascia intiepidire e poi servi il dolce a colazione, a merenda oppure a fine pasto.