Pulire le decorazioni prima di riporle negli scatoli vi aiuterà a farle durare più a lungo: ecco come fare per avere un risultato garantito.
Alla gioia tipica dell’inizio del periodo natalizio fa da contraltare la nostalgia e la tristezza che accompagnano la sua fine. Anche nel modificare l’estetica della casa in queste due occasioni il mood è completamente differente, quando si prendono addobbi e albero si è entusiasti e non si vede l’ora di finire per poter ammirare la casa vestita a festa, quando invece si deve fare il processo inverso la voglia viene a mancare.
Se infatti è facile che l’albero e le decorazioni vengano messe anche in anticipo rispetto al tradizionale inizio (generalmente si considera il giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, come il primo giorno delle festività), quando si deve togliere tutto si è meno propensi a spendere il proprio tempo nel farlo e non sono rari i casi di persone che lasciano le decorazioni anche oltre il termine delle festività.
Al di là di ciò, il momento di salutare le festività arriva puntuale ed è anche un bene, poiché sono proprio gli 11 mesi di attesa che rendono questo momento così speciale da vivere in compagnia delle persone che amiamo. Prima di riporre gli addobbi negli scatoli o nelle borse, però, è sempre meglio pulirle per far sì che durino nel tempo e siano ogni anno brillanti come quando le abbiamo acquistate.
Come pulire le decorazioni natalizie senza rischiare di rovinarle
Nella maggior parte dei casi una semplice spolverata ad ogni singolo addobbo prima di riporlo nella sua scatola può bastare, al massimo si può aggiungere una passata con un panno umido per essere certi che sia brillante l’anno dopo esattamente come quest’anno. Ci sono però dei casi in cui è necessaria una pulizia più approfondita e in questi è necessario fare attenzione a non commettere errori.
Cosa utilizzare per la pulizia cambia in base al materiale di cui è composto l’addobbo, vediamo cosa usare per ogni caso:
- Decorazioni di porcellana e plastica: in questo caso basta una miscela di acqua e sapone per i piatti delicato da porre su un panno; è possibile anche lavarli a mano.
- Ornamenti in vetro: se non presentano decorazioni il procedimento è lo stesso, nel caso in cui ci siano delle decorazioni esterne è bene fare maggiore attenzione e preferibile utilizzare solo un panno umido. In alternativa al sapone per i piatti si può utilizzare un detergente per il vetro.
- Ornamenti in metallo: l’utilizzo dell’acqua rischia di fare ossidare questi oggetti decorativi, preferite dunque l’utilizzo di un lucido per gioielli e di un panno in microfibra.
- Decorazioni in legno, dipinte o in cristallo: queste sono le più delicate e possono essere pulite esclusivamente a secco con un panno per pulire i gioielli o un pennello.