Denaro+e+felicit%C3%A0%3A+se+possiedi+pi%C3%B9+di+questa+somma%2C+secondo+la+scienza+rischi+di+essere+infelice
fancityacirealeit
/denaro-e-felicita-se-possiedi-piu-di-questa-somma-secondo-la-scienza-rischi-di-essere-infelice-645/amp/
Curiosità

Denaro e felicità: se possiedi più di questa somma, secondo la scienza rischi di essere infelice

Siamo proprio sicuri che più soldi abbiamo e più siamo felici? Gli scienziati non sono di questo avviso, anzi: al di sopra di una certa soglia si rischia di essere meno felici.

Da sempre sentiamo ripetere il solito vecchio ritornello secondo cui i soldi non farebbero la felicità. Ma sarà vero? Non del tutto: secondo la scienza i soldi fanno la felicità ma solo entro un certo limite. Superato tale limite non si diventa più felici: anche la felicità, dunque, avrebbe un limite.

Denaro e felicità: se possiedi più di questa somma, secondo la scienza rischi di essere infelice/fancityacireale.it

Una correlazione tra felicità e denaro certamente c’è in quanto avere una certa ricchezza consente di non doversi preoccupare più di tanto di fronte ad imprevisti o bollette da incubo o rialzi improvvisi sulle rate del mutuo piuttosto che sui generi alimentari. Non solo: chi ha un buono stipendio può permettersi più lussi e può viaggiare di più.

Insomma i soldi riducono lo stress e permettono di togliersi più sfizi, di godersi di più la vita. Questo è innegabile anche per gli scienziati. Tuttavia, secondo gli esperti, non bisognerebbe superare una certa soglia perché altrimenti il nostro cervello non sarà più felice e, addirittura, rischierà di diventare infelice.

I soldi fanno la felicità? Sì ma solo entro questo limite

Chi dice che i soldi non fanno la felicità forse ne ha davvero troppi e per questo non riesce più ad essere felice. A dirlo non è solo il senso comune ma è la scienza. Uno studio, infatti ha dimostrato che c’è una stretta correlazione tra soldi e felicità ma per essere felici al massimo non bisogna superare una certa soglia di ricchezza.

I soldi fanno la felicità? Sì ma solo entro questo limite/fancityacireale.it

Uno recente studio di neuroscienze condotto dal premio Nobel per l’Economia Daniel Kahneman e dall’esperto di studi sulla felicità Matt Killingsworth, ha sottolineato che esiste un rapporto tra soldi e felicità personale e questo rapporto è anche molto stretto: chi guadagna di più è più felice.

Tutto questo, però, ha un limite che, secondo i due esperti, corrisponde a 100.000 euro all’anno. Al di sopra di questa cifra non c’è più correlazione. In pratica chi guadagna 100.000 euro all’anno sarebbe più felice di chi ne guadagna 50.000 o meno ma se una persona guadagnasse 500.000 euro non sarebbe più felice di chi ne guadagna 100.000.

Lo studio ha coinvolto 33.000 lavoratori statunitensi i quali sono stati interrogati circa il loro livello di felicità. Dalle risposte è emerso che, per la maggior parte, il livello di felicità aumenta fino alla soglia dei 75.000 dollari all’anno (che corrispondono a circa 100.000 euro). Al di sopra di tale cifra non si prova una maggiore felicità.

La felicità aumenta ma solo fino alla soglia dei 100.000 euro/fancityacireale.it

Il motivo potrebbe essere che il cervello si abitua al denaro esattamente come si abitua ad ogni altra cosa e, quindi, abituandosi potrebbe non essere più in grado di provare gioia per i guadagni superiori. Oltre al fatto che potrebbero venire a mancare gli stimoli una volta che si supera una certa soglia di ricchezza.

Naturalmente poi, oltre al denaro, per stabilire il grado di felicità bisogna tenere conto anche di altri fattori altrettanto importanti e determinanti come la salute, il fatto di fare o no un lavoro che piace, le amicizie, le relazioni affettive, la famiglia: tutti elementi che contribuiscono al benessere di un individuo.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Vecchi telefoni cellulari, questi modelli li abbiamo avuti tutti e ora valgono tantissimi soldi

Cellulari che per anni ci hanno connessi al mondo e che oggi non potrebbero essere…

1 ora ago

Uomini e Donne: dopo Michele Longobardi, fuori anche lei. La scelta della redazione

Uomini e Donne, terra bruciata negli studi Mediaset: dopo Michele, fuori anche lei dal programma.…

2 ore ago

L’incredibile origine delle patatine fritte: una storia croccante che attraversa secoli e culture

Croccanti, irresistibili e cariche di storia: le patatine fritte sono oggi un simbolo di convivialità.…

10 ore ago

Assegno INPS per le famiglie, attenzione cambia la domanda nel 2025

Le regole per ricevere l'Assegno Unico dall'INPS cambieranno nel 2025, per le famiglie è il…

11 ore ago

La nuova truffa del bancomat, non ti accorgi di nulla e hai il conto svuotato: come prevenirla

Scatta l'allerta per la nuova truffa del bancomat, sfruttata dai malintenzionati per svuotare il conto…

12 ore ago

Tieniti lontano da questo posto: qui la legge non esiste, possono ucciderti e nessuno può fargli nulla

Incredibile ma vero: c'è un posto senza legge dove anche un crimine efferato come l'omicidio…

13 ore ago