Per attivare il metabolismo e fare il pieno di energia in vista delle festività natalizie dimenticate il caffè e provate un nuovo infuso.
Generalmente si beve il caffè o il tè verde per sentirsi più in forza e svegli ma la tendenza ora è un altra. C’è un infuso che garantisce notevoli benefici all’organismo e che bisogna inserire in uno stile di vita sano ed equilibrato.
Il caffè è tra le bevande più apprezzate dagli italiani. Non rappresenta solo un’abitudine ma un profondo piacere da concedersi a colazione, durante una pausa dal lavoro o a fine pasto. Una tazzina di caffè apporta dei benefici (al massimo si possono bere tre tazzine al giorno ossia 300 mg) come il rallentamento della frequenza cardiaca, la dilatazione coronarica, il miglioramento delle condizioni allergiche.
A dosi moderate migliora anche l’attività psicomotoria, la resistenza al sonno e alla fatica. Ad alte dosi, però, scatenerà conseguenze pericolose come la tachicardia, l’ipertensione, le aritmie, tremori, insonnia ed eccitabilità. Inoltre ridurrà l’assorbimento del calcio favorendo la comparsa di osteoporosi e quadri anemici. Ecco perché è consigliabile sostituire le tazzine di troppo con un infuso dalle diverse proprietà benefiche.
Dall’Argentina, dal Brasile e dall’Uruguay arriva il Mate, una bevanda che simboleggia uno stile di vita equilibrato e salutare. Consumandolo regolarmente si noterà un miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, dell’attività intestinale e dell’apparato digerente. I benefici del Mate sono noti in tutto il mondo e la bevanda è molto usata anche in Italia. L’infuso fornisce un stimolo graduale e l’energia giusta per affrontare le sfide quotidiane.
Contiene caffeina e antiossidanti che aiutano a prevenire l’affaticamento e ad aumentare la concentrazione. Le saponine, invece, sono composti che contribuiscono a regolare il sistema digestivo. Il Mate ha anche un effetto diuretico, favorisce l’eliminazione delle tossine e previene la ritenzione dei liquidi. Infine è un valido alleato nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e metaboliche.
Tanti nutrizionisti consigliano di bere un infuso di Mate a stomaco vuoto per sfruttare pienamente le sue proprietà che lo rendono una bevanda più salutare rispetto al caffè. Come sapore l’infuso di mate è lievemente asprigno e tostato. La pianta tropicale allieva anche gli stimoli della fame e aiuta a mantenere l’equilibrio del peso corporeo. In commercio, infatti, si trovano diverse tisane con effetto snellente e brucia grassi che utilizzano il Mate come ingrediente chiave in abbinamento a tè nero, limone o altre piante.
Esplora la storia e il mistero di Thamugadi, l'antica città romana nel cuore dell'Algeria, un…
Il 2025 si preannuncia essere particolarmente di supporto con un nuovo sussidio in arrivo: ecco…
Ilary Blasi apre il suo profilo sulla nota piattaforma e lancia l'appello a tutti i…
I nuovi episodi di questa amata serie pronti ad arrivare in streaming: un nuovo modo…
Hai un bagno piccolo e non sai mai dove posizionare la biancheria sporca? Questo portabiancheria…
Gli struffoli sono dei dolci tipici di Napoli, immancabili a Natale. Ecco come prepararli facilmente…