E’ l’antipasto natalizio per eccellenza ma tutti abbiamo sempre sbagliato: ecco come si prepara la vera insalata russa

Anche se non è un piatto della tradizione italiana, l’insalata russa non può mai mancare sulle tavole natalizie. Ma ti svelo un segreto: l’abbiamo sempre preparata nel modo sbagliato!

Natale non è Natale senza i piatti tipici della tradizione che, naturalmente, variano da regione a regione. In Lombardia non può mancare il bollito misto con una varietà infinita di mostarde così come in Emilia Romagna non possono mancare i tortellini in brodo o la lasagna al ragù.

insalata russa
E’ l’antipasto natalizio per eccellenza ma tutti abbiamo sempre sbagliato: ecco come si prepara la vera insalata russa/fancityacireale.it

C’è un piatto che, però, va per la maggiore un po’ in tutto lo “stivale” anche se, a dirla tutta, è nato a parecchi chilometri di distanza dall’Italia: si tratta dell’insalata russa! Non esiste famiglia che per il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno non porti in tavola l’insalata russa.

Quasi tutti la prepariamo con gli stessi ingredienti: carote, piselli, patate e una montagna di maionese. Ma siamo proprio sicuri che in Russia la mangino così? A dire il vero no: la vera insalata russa è ben diversa da quella che siamo soliti mangiare qui in Italia e, soprattutto, ha un ingrediente “speciale”.

Insalata russa: in Russia la fanno così

Se c’è un piatto che a Natale non manca mai sulle tavole degli italiani è l’insalata russa! Si tratta di un antipasto goloso e anche piuttosto veloce da preparare che piace anche ai bambini di solito. Ma siamo sicuri di sapere come si prepara la vera insalata russa? La maggior parte di noi ha sempre sbagliato.

insalata russa patate
Insalata russa: in Russia la fanno così/fancityacireale.it

Come anticipato nel paragrafo precedente, in Italia, più o meno tutti prepariamo l’insalata russa allo stesso modo: carote, patate, piselli e tanta maionese. Talvolta qualcuno aggiunge anche del tonno o dei gamberetti per renderla più ricca. La ricetta originale dell’Insalata russa, però, è abbastanza diversa.

Soprattutto in Russia utilizzano un ingrediente “speciale” che a nessuno di noi verrebbe in mente di mettere proprio nell’insalata russa. La vera insalata russa si prepara con questi ingredienti:

  • carote
  • patate
  • piselli
  • uova sode
  • cetriolini sott’aceto
  • prosciutto cotto oppure pollo bollito
  • pochissima maionese.

Si mescolano tutti gli ingredienti tranne piselli e maionese che devono essere aggiunti proprio alla fine prima di mangiare. La maionese deve essere poca, giusto per “sporcare” ma non deve mai coprire i sapori degli altri ingredienti. Soprattutto nella vera insalata russa non possono mai mancare uova sode, cetriolini croccanti e prosciutto cotto o carne bollita di pollo: ingrediente che forse a nessuno è mai venuto in mente potesse far parte della vera ricetta di questo piatto.

 

Questa è la vera insalata russa come si fa in Russia. Quest’anno per Natale portala in tavola e stupisci tutti i tuoi ospiti.

Gestione cookie