E se alla pizzaiola ci facessimo del petto di pollo? Provalo per cena e sentirai che delizia

Una variante più leggere e comunque deliziosa della classica carne alla pizzaiola. Una cena perfetta per questi giorni di festa.

Il petto di pollo alla pizzaiola è un’alternativa alla più classica ricetta che prevede come protagonista la carne di vitello; si va ad utilizzare carne bianca, insomma, è già solo per questo il piatto diventa più leggero ma comunque buonissimo. Una cena veloce e goduriosa perfetta da consumare sempre ma in questi giorni di abbuffate è sicuramente un rimedio per quando non si vuole esagerare.

piatto di carne al sugo con pane
E se alla pizzaiola ci facessimo del petto di pollo? Provalo per cena e sentirai che delizia -fancityacireale.it

Proprio come la ricetta originale, anche il petto di pollo alla pizzaiola è una ricetta semplice e veloce che però riesce a mettere d’accordo tutta la famiglia. L’idea della carne al sugo preparata in questo modo nasce dalla tradizione napoletana ed è un piatto così radicato nella tradizione che ognuno lo prepara un po’ come vuole e come piace: c’è chi mette i capperi, chi le olive e persino qualche fettina di fiori di latte, chi invece preferisce non mettere nulla.

In questa variante vedremo un piatto più semplice, che riprende alcune delle tradizioni partenopee, ma senza esagerare.

Petto di pollo alla pizzaiola, la ricetta leggera che piacerà a tutti

Pochi ingredienti e anche economici, il petto di pollo alla pizzaiola permette di mettere in tavola un piatto super godurioso, con tanto di bella figura senza dover spendere tanto o passare tanto tempo davanti ai fornelli. Inoltre, come succede con la ricetta madre anche in questo caso si può utilizzare la ricetta per condire un bel piatto di pasta, magari degli spaghetti.

carne al sugo in padella
Petto di pollo alla pizzaiola, la ricetta leggera che piacerà a tutti -fancityacireale.it

Per preparare il piatto serve:

  • 4 fette di petto di pollo
  • 150 ml di passata di pomodoro
  • 8-9 olive nere
  • Origano qb.
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale e pepe qb.
  • Olio evo qb.

Vediamo ora i passaggi per la preparazione:

  1. Fate cuocere le fettine di petto di pollo qualche minuto per lato in una ampia padella antiaderente. Una volta cotte, tenetele da parte al caldo.
  2. Nella stessa padella fate dorare lo spicchio di aglio con un filo di olio evo. Aggiungete poi la passata di pomodoro e fate restringere per almeno una decina di minuti. Quindi, eliminate l’aglio.
  3. Aggiungete poi il petto di pollo, le olive e insaporite con origano e sale. Coprite con il coperchio e fate cuocere ancora alche minuto, giusto il tempo di insaporire bene la carne.

Servite il petto di pollo alla pizzaiola ancora caldo e accompagnatelo con una fettina di pane casereccio, perché la scarpetta è d’obbligo.

Gestione cookie