In un mondo sempre più incentrato sulla rivalutazione dei materiali di scarto non si spreca neppure la lanuggine dell’asciugatrice.
Utilizzo dopo utilizzo, nell’asciugatrice tende ad accumularsi la famosa lanuggine, la quale non è altro che materiale di scarto prodotto dai nostri capi di abbigliamento (soprattutto se realizzati appunto in lana o cotone naturale).
Non è necessario gettare nella pattumiera la lanuggine, in quanto si può riciclare in modo creativo. Vi proponiamo quindi quattro proposte, semplici da realizzare e soprattutto a costo zero.
Riutilizzare la lanuggine dell’asciugatrice: quattro idee creative
È possibile riutilizzare la lanuggine, lasciando sprigionare la fantasia. In un momento storico nel quale il Pianeta grida disperatamente aiuto, qualsiasi occasione di risparmio, riciclaggio e rivalutazione del materiale di scarto si trasforma in un’occasione d’oro, oltre che essere un comportamento chiaramente esemplare. A questo proposito, vi proponiamo quattro idee creative per salvare la peluria accumulata nell’asciugatrice, utilizzo dopo utilizzo:
- Cuscino per gli animali domestici: il procedimento è molto semplice. Prendete una vecchia federa e riempitela con la lanuggine accumulata nell’asciugatrice. I vostri animali domestici godranno di una cuccia molto più comoda, calda ed avvolgente;
- Nido per gli uccelli: se possedete un ampio giardino, frequentato dagli uccelli, potete acquistare la tradizionale casetta in legno e riempirla di lanuggine al suo interno. Gli esemplari che popolano la vegetazione vi stabiliranno il loro nido, in quanto attirati dalla morbidezza del materiale;
- Bombe di semi: conosciute come “seed bombs”, nascono con il tentativo di sensibilizzare le persone circa la tutela della natura e dell’ambiente. Consuetudine vuole riempire delle palline di terriccio con dei semi, per poi piantarle all’interno della nuda terra in un giardino oppure in un’area comune. Le seed bombs posso essere realizzate anche con la lanuggine, mischiando il materiale con un po’ di argilla e dei semi a vostra scelta. Si può anche ricreare in casa il classico esperimento del semino avvolto dal cotone, per poi inumidirlo di fertilizzante e acqua;
- Amigurumi: qui occorre realmente sprigionare la creatività. Gli Amigurumi son letteralmente “giocattoli lavorati all’uncinetto” e vengono generalmente realizzati in maglia. Ebbene, come imbottitura dei vostri peluche fatti in casa potete utilizzare proprio la lanuggine accumulata nell’asciugatrice, senza necessità quindi di acquistare quella già pronta presso i rivenditori specializzati.
Si tratta di soluzioni semplici e pratiche, alla portata di tutti e riproducibili nelle mura domestiche, senza la necessità di acquistare degli strumenti particolari. Vi servirà, dopotutto, solo ago e filo, quale seme ed un po’ di fantasia.