Ecco+cosa+succede+al+tuo+corpo+se+non+mangi+pasta+e+pane+per+un+mese
fancityacirealeit
/ecco-cosa-succede-al-tuo-corpo-se-non-mangi-pasta-e-pane-per-un-mese-1192/amp/
Curiosità

Ecco cosa succede al tuo corpo se non mangi pasta e pane per un mese

Molte persone, per perdere peso e sgonfiarsi, decidono di eliminare del tutto dalla loro alimentazione i carboidrati come il pane, la pasta, la pizza e le patate. Ma cosa succede al corpo se mettiamo del tutto al bando questi cibi? Vediamo cosa dicono gli esperti.

Passate le feste natalizie e iniziato il nuovo anno, è tempo di buoni propositi. E qual è il proposito più comune e più diffuso in tutto il mondo non appena inizia l’anno nuovo? Diventare più buoni? Ma neanche per sogno! L’obiettivo più diffuso tra le persone è perdere peso o, comunque, rimettersi in forma dopo le feste.

Ecco cosa succede al tuo corpo se non mangi pasta e pane per un mese/fancityacireale.it

Infatti tra Natale e Capodanno si tende a mangiare un bel po’ di più rispetto al solito e, soprattutto, si mangiano molti dolci, cibi elaborati, conditi e pieni di grassi. E’ piuttosto comune, quindi, ritrovarsi a gennaio un po’ appesantiti, con la pancia gonfia e magari l’ago della bilancia segna anche 2 o 3 chili in più.

Niente di drammatico: basta rimettersi in riga, tornare a mangiare in modo corretto e fare un po’ di sport e nel giro di un paio di settimane tutto torna alla normalità. Molti, però, cercano soluzioni drastiche per ottenere i risultati più in fretta e, dunque, scelgono di abolire del tutto i carboidrati dalla loro alimentazione. Ma sarà la scelta giusta per tornare in forma?

Addio a pasta e pane? Ecco cosa succede al tuo corpo

Gennaio è tempo di buoni propositi e, soprattutto, è il mese in cui la maggior parte delle persone si mette a dieta per tornare in forma, sgonfiarsi e perdere i chiletti di troppo messi su durante le feste. Sono sempre più in voga le diete senza carboidrati. Ma saranno efficaci? E saranno sane? Vediamo come stanno davvero le cose.

Addio a pasta e pane? Ecco cosa succede al tuo corpo/fancityacireale.it

Da qualche hanno vanno molto di moda le diete zero carb, cioè senza carboidrati o con una percentuale giornaliera minima di questo nutriente. Infatti sono sempre di più le persone che, quando decidono di perdere peso, aboliscono del tutto pasta, pane, pizza e patate dalla loro alimentazione.

E’ la scelta giusta? Secondo gli esperti di nutrizione no. O meglio: non del tutto. E’ una buona idea, certamente, eliminare gli zuccheri semplici come i dolci, gli snack, le bevande gassate come anche va bene eliminare pane bianco e pasta fatta con grano raffinato in quanto si tratta di cibi ultra processati che apportano calorie praticamente vuote, senza nutrienti.

Ma eliminare anche i cereali integrali (pasta integrale, riso integrale, farro, orzo, miglio, quinoa, grano saraceno), le patate, la frutta non è assolutamente una buona idea e, anzi, mette a serio rischio la nostra salute. In  primis si possono accusare disturbi come mal di testa, crampi e costipazione. Poi debolezza e sbalzi di umore.

Se si eliminano del tutto frutta, patate e cereali integrali, inoltre, si elimina una buona quantità di fibre e, di conseguenza, si potranno avere problemi di stipsi. I carboidrati rappresentano una categoria nutrizionale importante esattamente come le proteine e i grassi e, secondo i nutrizionisti, dovrebbero costituire almeno il 45% della dieta giornaliera.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

I vestiti di lavoro di mio marito erano macchiati di ruggine: ho provato questi metodi e sono tornati perfetti

I vestiti macchiati di ruggine non sono più un problema: con questo rimedio tornano perfetti…

2 mesi ago

Arancino o arancina: ad Acireale si dice così per un motivo ben preciso

È il grande dilemma che crea ogni volta un gran dibattuto su chi abbia ragione:…

2 mesi ago

I babbuini alfa vivono sotto stress costante: il potere li sta distruggendo?

Nella società dei babbuini, essere il maschio dominante porta privilegi, ma ha un prezzo: livelli…

2 mesi ago

Risparmia sulla bolletta con questo accessorio in cucina: piatti veloci e sani pronti in pochi secondi

Bolletta leggera e cena pronta in pochi minuti con questo accessorio in cucina: qualità e…

2 mesi ago

Torta di mele con la ricetta di Csaba Dalla Zorza: finalmente la mangio senza sensi di colpa

Torta di mele soffice e con pochissime calorie: la ricetta di Csaba Dalla Zorza è…

2 mesi ago

Il Paradiso delle Signore 9: il dramma di Enrico nelle puntate dal 10 al 14 febbraio

Il Paradiso delle signore, San Valentino amaro per Enrico: il noto magazziniere dovrà risolvere un…

2 mesi ago