Molte persone, per perdere peso e sgonfiarsi, decidono di eliminare del tutto dalla loro alimentazione i carboidrati come il pane, la pasta, la pizza e le patate. Ma cosa succede al corpo se mettiamo del tutto al bando questi cibi? Vediamo cosa dicono gli esperti.
Passate le feste natalizie e iniziato il nuovo anno, è tempo di buoni propositi. E qual è il proposito più comune e più diffuso in tutto il mondo non appena inizia l’anno nuovo? Diventare più buoni? Ma neanche per sogno! L’obiettivo più diffuso tra le persone è perdere peso o, comunque, rimettersi in forma dopo le feste.
Infatti tra Natale e Capodanno si tende a mangiare un bel po’ di più rispetto al solito e, soprattutto, si mangiano molti dolci, cibi elaborati, conditi e pieni di grassi. E’ piuttosto comune, quindi, ritrovarsi a gennaio un po’ appesantiti, con la pancia gonfia e magari l’ago della bilancia segna anche 2 o 3 chili in più.
Niente di drammatico: basta rimettersi in riga, tornare a mangiare in modo corretto e fare un po’ di sport e nel giro di un paio di settimane tutto torna alla normalità. Molti, però, cercano soluzioni drastiche per ottenere i risultati più in fretta e, dunque, scelgono di abolire del tutto i carboidrati dalla loro alimentazione. Ma sarà la scelta giusta per tornare in forma?
Gennaio è tempo di buoni propositi e, soprattutto, è il mese in cui la maggior parte delle persone si mette a dieta per tornare in forma, sgonfiarsi e perdere i chiletti di troppo messi su durante le feste. Sono sempre più in voga le diete senza carboidrati. Ma saranno efficaci? E saranno sane? Vediamo come stanno davvero le cose.
Da qualche hanno vanno molto di moda le diete zero carb, cioè senza carboidrati o con una percentuale giornaliera minima di questo nutriente. Infatti sono sempre di più le persone che, quando decidono di perdere peso, aboliscono del tutto pasta, pane, pizza e patate dalla loro alimentazione.
E’ la scelta giusta? Secondo gli esperti di nutrizione no. O meglio: non del tutto. E’ una buona idea, certamente, eliminare gli zuccheri semplici come i dolci, gli snack, le bevande gassate come anche va bene eliminare pane bianco e pasta fatta con grano raffinato in quanto si tratta di cibi ultra processati che apportano calorie praticamente vuote, senza nutrienti.
Ma eliminare anche i cereali integrali (pasta integrale, riso integrale, farro, orzo, miglio, quinoa, grano saraceno), le patate, la frutta non è assolutamente una buona idea e, anzi, mette a serio rischio la nostra salute. In primis si possono accusare disturbi come mal di testa, crampi e costipazione. Poi debolezza e sbalzi di umore.
Se si eliminano del tutto frutta, patate e cereali integrali, inoltre, si elimina una buona quantità di fibre e, di conseguenza, si potranno avere problemi di stipsi. I carboidrati rappresentano una categoria nutrizionale importante esattamente come le proteine e i grassi e, secondo i nutrizionisti, dovrebbero costituire almeno il 45% della dieta giornaliera.
Uno stato di depressione dilagante che impensierisce i fan di Amici: gli ex allievi del…
Ti sei mai chiesto che cosa mangeremo tra 20 anni? Preparati perché la dieta del…
Prestando attenzione ai segnali che i ladri lasciano, è possibile rendersi conto in anticipo del…
Nella puntata di Endless Love dell'11 gennaio accadrà qualcosa di inaspettato. Leyla, questa volta, supererà…
Il valore ISEE può incidere sul prezzo di acquisto della tua prossima vettura? Ecco come…
Maria De Filippi non ha lasciato nulla al caso per la stagione 2025 di C'è…