Errore molto comune nell’utilizzo del pellet: rischi grosso e non te ne rendi conto

Se usi il pellet per riscaldarti, potresti commettere questo errore inconsapevolmente: ecco cosa rischi.

Tante persone utilizzano il pellet per riscaldarsi in inverno. Si tratta di una soluzione efficiente ed economica per riscaldare gli ambienti domestici, ed anche molto ecologica rispetto all’uso della legna tradizionale.

Pellet
Errore molto comune nell’utilizzo del pellet: rischi grosso e non te ne rendi conto – fancityacireale.it

Infatti il pellet non inquina, trattandosi di biomassa di CO2 neutra, che aiuta ad evitare l’emissione di gas serra nell’atmosfera. È naturale al 100%, quindi non è pericoloso e non produce cattivi odori. Nonostante questi e tanti altri vantaggi, molte persone commettono degli errori nell’usare il pellet. Sarebbe meglio conoscere di quali errori si tratta così da evitare spiacevoli conseguenze.

Un errore molto comune quando usi il pellet: meglio non farlo perché rischi grosso

In genere il pellet è facilmente reperibile al supermercato e quindi molte persone si chiedono cosa succede ad usare questo in una stufa a legna tradizionale. Ebbene ci sono diversi pro e contro di usare questo combustibile nella tradizionale stufa alimentata a legna.

Pellet, stufa, legna
Un errore molto comune quando usi il pellet: meglio non farlo perché rischi grosso – fancityacireale.it

Innanzitutto bisogna dire che non ci sono particolari controindicazioni in questa pratica. Tuttavia occorre munirsi di un adattatore a pellet, ovvero un cesto metallico progettato per contenere e bruciare i pellet in modo efficiente, altrimenti la combustione non avverrà correttamente.

Quindi, per poter bruciare il pellet nella stufa a legna bisognerà:

  • inserire il pellet nel cesto
  • posizionare il cesto sulla griglia della stufa a legna
  • pulire accuratamente la stufa prima dell’utilizzo per ottimizzare la combustione.

In questo modo si potrà beneficiare di tutti i vantaggi del pellet senza dover quindi acquistare la legna che è più costosa. In più uno dei vantaggi sta proprio nell’efficienza energetica, dato che il pellet offre una combustione più pulita e un rendimento superiore rispetto alla legna tradizionale.

In più, il pellet si conserva più facilmente e meglio rispetto alla legna. Infatti si trova in sacchi che occupano meno spazio rispetto alla legna, spesso in confezioni da 15 kg molto maneggevoli che ne semplificano lo stoccaggio. Inoltre, anche con un’umidità intorno al 10%, i pellet bruciano meglio rispetto alla legna, che ha un’umidità compresa tra il 15% e il 20%.

Però bisogna anche considerare i contro del pellet perché l’apertura frequente della stufa per ricaricare il cesto aumenta il rischio di ustioni. Bisogna quindi fare molta attenzione a questo aspetto. Inoltre, il costo per l’adattatore a pellet è piuttosto elevato (tra i 100 e i 200 euro per un prodotto di qualità).

Gestione cookie