La legge parla chiaro: si possono rischiare fino a 3.000 euro di multa per un errore che chiunque potrebbe commettere con la propria auto.
Il Codice della Strada italiano è stato recentemente interessato da alcune importanti modifiche. L’obietto del Governo è aumentare la sicurezza incentivando un comportamento responsabile alla guida. Ciò ha portato all’introduzione di nuove sanzioni, maggiormente severe, nella speranza che possano fare da deterrente a qualsiasi condotta pericolosa per se stessi e per gli altri. Ora gli automobilisti rischiano fino a 3.000 euro di multa a causa di un errore.
Natale si fa sempre più vicino e, come di consuetudine, i controlli su strada sono stati aumentati nell’intento di prevenire possibili incidenti provocati dall’abuso di alcol. Durante le festività, infatti, la tendenza di mettersi alla guida dopo aver bevuto va incontro ad un incremento determinando seri rischi – non solo per chi è al volante.
Per evitare incidenti e conseguenze spiacevoli, ciascuno di noi potrebbe adottare alcune buone abitudini per muoversi in sicurezza. Come, ad esempio, fare affidamento sul cosiddetto “designated driver” – ossia una persona sobria, all’interno della compagnia, alla quale viene dato il compito di riaccompagnare tutti a casa sani e salvi. Fermarsi per la notte a dormire dai propri amici, qualora si fosse stati invitati ad una festa, o chiamare un taxi sono altre ottime soluzioni.
Oltre a tutelare la nostra sicurezza, quella dei nostri cari e di chiunque potrebbe rimanere coinvolto in un incidente, evitare di mettersi alla guida dopo aver bevuto ci risparmierà il rischio di essere sanzionati. Non solo per quanto riguarda i controlli effettuati sugli automobilisti che si mettono al volante, ma anche per tutte le misure che puntano a prevenire situazioni drammatiche.
Esiste una legge, infatti, che prevede sanzioni per coloro che vengono trovati nei pressi del proprio veicolo in stato di ebbrezza. Non è necessario, quindi, mettersi alla guida per rischiare una multa: basta essere nelle vicinanze dell’auto, magari con le chiavi in mano, e aver bevuto oltre i limiti concessi.
Si tratta di una normativa in vigore nel Regno Unito, che può portare a sanzioni fino a 2.500 sterline (ovvero più di 3.000 euro). In alcuni casi, i trasgressori della legge possono essere interessati anche da pene detentive. La normativa britannica è particolarmente severa, come sottolineato dalle stesse autorità, ma permette di prevenire incidenti che potrebbero rivelarsi fatali.
E per quanto riguarda l’Italia? Sappiamo già che sono previste sanzioni molto rigide per gli automobilisti che guidano sotto l’effetto di alcol. Le recenti modifiche apportate al Codice della Strada, inoltre, hanno introdotto una legge che sembra rifarsi proprio a quella britannica: i comportamenti che lasciano intendere che una persona sia intenzionata a mettersi al volante in stato di ebrezza possono essere puniti con multe fino a 6.000 euro.
Nel 2025, richiedendo Quota 103, sarà possibile lasciare il lavoro per andare in pensione anche…
Molte persone, per perdere peso e sgonfiarsi, decidono di eliminare del tutto dalla loro alimentazione…
Come si prepara la bevanda calda che è diventata virale e che sembra tenere lontani…
Teo Mammucari si ferma anche a teatro dopo le polemiche dell’intervista a Belve: ma cosa…
Anche chi ha un ISEE superiore a 15.000 euro può ottenere utili bonus e agevolazioni:…
Le nuove anticipazioni de La Promessa illustrano una triste realtà: Simona non può sopportare così…