Formazione+obbligatoria+per+i+dipendenti+di+questo+settore%3A+problemi+per+i+furbetti
fancityacirealeit
/formazione-obbligatoria-per-i-dipendenti-di-questo-settore-problemi-per-i-furbetti-1861/amp/
Cultura

Formazione obbligatoria per i dipendenti di questo settore: problemi per i furbetti

Nel 2025 i dipendenti di questo settore devono assolutamente seguire un percorso di formazione obbligatoria, finalizzato al raggiungimento di determinati obiettivi. 

Negli ultimi anni il Governo italiano ha provato a dare una spinta al settore del lavoro, in particolare per coloro che cercano una sistemazione. Infatti la disoccupazione ha preso il sopravvento e per questo, attraverso l’attuazione di varie riforme, si sta provando a dare una svolta significativa. Sembrerebbe che ci siano i presupposti per un miglioramento, anche se è ancora presto per dirlo, nonostante i dati incoraggianti.

Formazione obbligatoria per i dipendenti di questo settore: problemi per i furbetti (fancityacireale.it)

Quando si comincia a lavorare per una determinata azienda, è importante rispettare dei requisiti, che includono le capacità da possedere, ma anche le regole previste dalla stessa. Ebbene, con le nuove norme per il lavoro, sono state apportate delle modifiche legate alla formazione. Non tutti, infatti, quando iniziano un lavoro, ricevono una preparazione e spesso questa avviene in un secondo momento. Nel 2025, però, per i dipendenti di un preciso settore sarà obbligatorio seguire un percorso formativo.

Cambiano le regole sul lavoro: dal 2025 la formazione è obbligatoria

Con l’inizio del 2025 alcune aziende hanno deciso di apportare delle modifiche legate alla formazione dei propri dipendenti. In particolare facciamo riferimento ai dipendenti pubblici, che da quest’anno dovranno seguire un corso di formazione obbligatoria, per un totale di 40 ore. I dirigenti dovranno assicurarsi che i lavoratori ricevano la giusta preparazione per poter svolgere correttamente il lavoro che andranno a fare.

Cambiano le regole sul lavoro: dal 2025 la formazione è obbligatoria (fancityacireale.it)

La nuova direttiva prevede di garantire che la formazione sia equilibrata con gli obiettivi delle amministrazioni. Uno degli strumenti utilizzati dalle aziende è la piattaforma Syllabus, un sistema che dà la possibilità di creare percorsi formativi diversi per ciascun dipendente. Questo vuol dire che ogni lavoratore sarà valutato in base alle proprie capacità e alle lacune che possiede e, sulla base di questa valutazione, verranno poi proposti dei corsi adatti. Syllabus offre diversi percorsi, che possono essere più generali o anche specifici, a seconda delle esigenze.

Le amministrazioni pubbliche sono quindi obbligate a registrarsi sulla piattaforma e devono garantire l’entrata a tutti i dipendenti, anche a coloro che sono stati appena assunti. I percorsi formativi saranno indirizzati su vari temi, come la gestione del personale, le competenze digitali necessarie per l’innovazione tecnologica, l’etica professionale e la trasparenza, e la prevenzione della violenza di genere. Il percorso, come ribadito, è di 40 ore all’anno e soltanto al termine le aziende potranno valutare il raggiungimento degli obiettivi da parte dei propri dipendenti, in modo da decidere le successive iniziative.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

I vestiti di lavoro di mio marito erano macchiati di ruggine: ho provato questi metodi e sono tornati perfetti

I vestiti macchiati di ruggine non sono più un problema: con questo rimedio tornano perfetti…

10 ore ago

Arancino o arancina: ad Acireale si dice così per un motivo ben preciso

È il grande dilemma che crea ogni volta un gran dibattuto su chi abbia ragione:…

12 ore ago

I babbuini alfa vivono sotto stress costante: il potere li sta distruggendo?

Nella società dei babbuini, essere il maschio dominante porta privilegi, ma ha un prezzo: livelli…

15 ore ago

Risparmia sulla bolletta con questo accessorio in cucina: piatti veloci e sani pronti in pochi secondi

Bolletta leggera e cena pronta in pochi minuti con questo accessorio in cucina: qualità e…

19 ore ago

Torta di mele con la ricetta di Csaba Dalla Zorza: finalmente la mangio senza sensi di colpa

Torta di mele soffice e con pochissime calorie: la ricetta di Csaba Dalla Zorza è…

22 ore ago

Il Paradiso delle Signore 9: il dramma di Enrico nelle puntate dal 10 al 14 febbraio

Il Paradiso delle signore, San Valentino amaro per Enrico: il noto magazziniere dovrà risolvere un…

1 giorno ago