La frittata di pasta, il piatto antispreco della cucina napoletana oggi diventato uno street food immancabile da provare.
A Napoli la chiamano la frittata di maccheroni anche se poi a ben vedere non si fa con un particolare formato di pasta. Nasce, infatti, come piatto povero e antispreco per cui si realizzava unendo qualsiasi formato di pasta avanzata ad un’amalgama di uova e pochi altri ingredienti e si friggeva poi il tutto. Oggi più comunque il piatto si realizza con gli spaghetti.
Con il tempo questo piatto di recupero è entrato talmente tanto nel tessuto sociale e culinario della zona partenopea da diventarne uno di quei street food da provare assolutamente se si arriva in città.
Oltra alla preparazione più tradizionale, quella insomma inventata dalle nonne proprio per non mandare sprecato nulla, oggi a Napoli come in provincia si trovano diverse versioni di questo piatto: si tratta tendenzialmente di piccoli medaglioni -ma belli corposi- in cui la pasta è mescolata con diversi ingredienti. Insomma da piatto di recupero è diventata una ricetta a sé stante e inconfondibile della cucina partenopea.
Quella che vedremo qui di seguito è la versione più corposa della frittata di maccheroni, le frittatine che comunemente si trovano nelle rosticcerie e bar napoletani hanno un processo di preparazione leggermente più lungo.
Per quanto riguarda la pasta, negli ingredienti qui di sotto, si troveranno gli spaghetti ma vanno bene anche bucatini e maccheroni (quindi pasta corta come i rigatoni). Serviranno allora:
Preparazione:
La frittata di maccheroni è pronta quando risulterà bella dorata da ambo i lati. Fate colare l’olio in eccesso su un foglio di carta assorbente e servitela ancora calda.
Quando si prepara la pasta frolla è possibile incorrere in alcuni errori e che si…
Dormire bene non solo è importante, ma fondamentale per la salute. Per questo può essere…
Con l’arrivo del freddo, mantenere la casa calda senza sprecare energia è fondamentale. Tuttavia, un…
Nella cucina di Masterchef sono tra gli utensili più amati dagli chef e dai concorrenti:…
Capita di non ricevere o perdere il cedolino paga... non è la fine del mondo,…
Siamo abituati ad associare la pastina in brodo ai bambini, ma riproposta in questa versione…