Gli struffoli sono dei dolci tipici di Napoli, immancabili a Natale. Ecco come prepararli facilmente a casa.
Natale si avvicina e con esso le grandi abbuffate della vigilia e del 25 dicembre. Oltre ad antipasti, primi, secondi e contorni, non possono mancare dei dolci tipici del periodo. Accanto ai più famosi Pandoro e Panettone, declinati in decine di versioni diverse, si possono proporre ai propri amici e parenti anche degli altri dolcetti divertenti e colorati: gli struffoli.
Tipiche di Napoli, quelle golose palline fritte, vengono ricoperte di miele caldo e decorate con pezzi di cedro, canditi, confettini colorati (chiamati a Napoli dialetti o diavolini). Sono davvero gustosissimi ed ecco come prepararli facilmente a casa.
Ingredienti e preparazione degli struffoli
Gli struffoli sono un dolce immancabile a Natale e che, da Napoli, si è diffuso anche in altri regioni. Infatti ci sono tante persone che pur non essendo campane, li propongono a casa propria e amano prepararli insieme ai propri bambini perché sono delle palline fritte che possono essere decorate in modo colorato e divertente, sbizzarrendosi con la fantasia.
Per prepararli occorrono questi ingredienti:
- 3 uova
- Buccia di un limone
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di limoncello
- 40 g di burro
- 400 g di farina 00
- Vaniglia
- Olio di semi
- 250 g di miele
- Codette di zucchero
- Confettini argentati
- Confettini all’anice
Il procedimento per preparare gli struffoli è il seguente:
- Disporre su un piano la farina a fontana e metterci in mezzo le uova, il burro, lo zucchero, il limoncello, la buccia di limone grattugiata e la vaniglia.
- Impastare con le mani in modo da assorbire tutta la farina, fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso.
- Formare dei cordoncini con l’impasto e tagliarli in piccoli pezzi (come quando si fanno gli gnocchi).
- Versare dell’olio di semi in una padella con i bordi alti e, quando è bollente, mettere a cuocere gli struffoli per 2-3 minuti o comunque fino a che non siano belli dorati.
- Scolare gli struffoli e metterli in una terrina piena di miele.
- Finire di friggere tutti gli struffoli, ricoprirli ancora di miele e mescolare bene.
- In un piatto da portata, posizionare tutti gli struffoli come a formare una ciambella, quindi decorarli con codeste di zucchero, confettini argentati e all’anice.
Gli struffoli sono pronti per essere gustati da grandi e piccini a Natale. Renderanno le feste ancora più divertenti e colorate.