Gli gnocchi alla romana vengono preparati con il semolino, ma nessuno ci vieta di provare questa variante ancora più gustosa.
Gli gnocchi alla romana sono una ricetta tipica del Lazio preparata a base di semolino. Dimentichiamo i classici gnocchi di patate, dunque, perché in questa versione il protagonista è il semolino: un ingrediente estremamente versatile, adatto sia a preparazioni dolci che salate.
Questi gnocchi si preparavano solitamente il giovedì (non a caso il famoso modo di dire recita “giovedì gnocchi”), con l’aggiunta di burro e pecorino a renderli particolarmente gustosi e croccanti.
La forma tipica di questi gnocchi è quella di dischi, che si adagiano sulla teglia per poi essere spolverati di pecorino romano e burro. Un veloce passaggio in forno e poi sotto al grill formerà una deliziosa crosticina.
Per ogni ricetta tipica, però, esistono delle varianti e anche gli gnocchi di semolino alla romana non fanno eccezione. Stiamo parlando dell’aggiunta di zucca all’interno dell’impasto, per conferire agli gnocchi un gusto più delicato e dolce.
Per preparare gli gnocchi alla romana con zucca avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
Per prima cosa mettiamo a scaldare il latte con metà del burro (40 gr), noce moscata e sale e quando arriverà a bollore uniamo il semolino a pioggia, mescolando con una frusta. Il composto si addenserà velocemente, quindi lasciamo cuocere a fiamma molto bassa per qualche minuto.
Togliamo dal fuoco e aggiungiamo i 2 tuorli e 80 gr di parmigiano grattugiato, insieme alla polpa di zucca precedentemente cotta. A questo punto possiamo dare forma ai nostri gnocchi, seguendo due strade. Potremo stendere il composto su un foglio di carta forno, da cui ricavare un salsicciotto di circa 5 cm di diametro.
Oppure mettere il composto in una teglia e aiutarci con un coppapasta per ricavarne dei dischi. Posizioniamo gli gnocchi in una teglia e irroriamoli col burro sciolto restante, il parmigiano e una spolverata di pepe nero.
Cuociamo in forno a 200° per circa 20 – 25 minuti, o comunque fino a quando non avremo ottenuto il grado di doratura desiderato. A questo punto non ci resta che gustare questi gnocchi alla romana in versione “zuccosa”, sia che si tratti di un giovedì che di un altro giorno della settimana.
Polpettine senza carne: di sicuro non hai mai provato questa ricetta semplice e gustosa. Le…
Vi ricordate di Cristina Chiabotto? Poco più di vent'anni fa arrivava la vittoria a Miss…
Ti è avanzato del panettone dopo le feste di Natale? Basta abbuffarti, conservalo per Febbraio…
Il Governo ha deciso di confermare due contributi anche per il 2025 per quanto riguarda…
Alcune monete da 2 euro valgono molto più del loro valore nominale. Potresti avere un…
La tavola di gennaio si riempie di stile ed eleganza: l'esperta di bon ton Csaba…