Hai i capelli rossi naturali? Attenzione perché rischi molto più degli altri di contrarre una malattia molto seria. Vediamo di cosa si tratta.
I capelli rossi sono una vera e propria rarità: in tutto il mondo solo il 2% delle persone nasce con questo colore di capelli. Un tempo considerati i capelli “delle streghe”, i capelli rossi sono molto affascinanti al punto che ormai molte donne nate con i capelli di altri colori, li tingono per averli rossi.
La più alta concentrazione di persone con i capelli rossi, a differenza di quanto molti potrebbero credere, non si trova in Australia ma in Irlanda: è qui che è possibile ancora incontrare un’elevata percentuale di soggetti che hanno questo colore di capelli. La combinazione in assoluto più rara al mondo è trovare quest’accoppiata: capelli rossi e occhi blu.
Una curiosità che pochi sanno è questa: una persona può nascere con i capelli rossi anche se i suoi genitori hanno i capelli di altri colori. Infatti il rosso appartiene, solitamente, al gene non predominante e, di conseguenza, un bambino può avere i capelli rossi semplicemente perché uno solo dei quattro nonni aveva questo colore.
Le persone che nascono con i capelli rossi oltre ad essere molto rare sono anche particolarmente a rischio: non rischiano l’estinzione, come molti potrebbero pensare – o, quantomeno, non è questo il rischio maggiore – ma purtroppo rischiano più degli altri di contrarre una malattia molto pericolosa.
Capelli rossi: chi ha i capelli di questo colore rischia una malattia molto seria
Conosci persone che hanno i capelli rossi naturali? Si tratta di un colore tanto affascinante quanto raro e, infatti, solo il 2% della popolazione mondiale nasce con questo colore di capelli. Purtroppo le persone rosse rischiano molto più degli altri di contrarre una malattia molto seria.
Non tutto è oro quello che luccica e, quindi, se da un lato avere i capelli rossi naturali è certamente un tratto distintivo molto affascinante, dall’altro lato il rischio da pagare è davvero alto: si rischia molto più delle altre persone di contrarre una malattia molto grave.
A dirlo sono i medici di tutto il mondo i quali non hanno dubbi: rispetto a chi ha i capelli neri o biondi o castani, i soggetti con i capelli rossi naturali sono molto più a rischio di venire colpiti dal cancro alla pelle. Questo è probabilmente dovuto al fatto che chi nasce con i capelli rossi ha anche una pelle molto chiara e, dunque, rischia maggiormente di sviluppare questo tipo di neoplasia.
Ma purtroppo non è tutto: diversi studi hanno dimostrato che le donne con i capelli rossi naturali hanno maggiori probabilità di ammalarsi di cancro all’utero e alle ovaie. Secondo gli esperti questo potrebbe essere collegato al fatto che le donne rosse di capelli hanno una maggiore quantità di estrogeni.