Hai+mai+provato+la+crema+allo+zabaione%3F+Una+merenda+sfiziosa+perfetta+anche+durante+queste+feste
fancityacirealeit
/hai-mai-provato-la-crema-allo-zabaione-una-merenda-sfiziosa-perfetta-anche-durante-queste-feste-302/amp/
Cucina

Hai mai provato la crema allo zabaione? Una merenda sfiziosa perfetta anche durante queste feste

La crema allo zabaione è un vero cult, ma l’hai mai provata? Può diventare una merenda sfiziosa anche durante le festività natalizie.

Vi illustriamo una ricetta facile e intuitiva che vi permetterà di avere una crema da accompagnare a numerosi dolci o magari proprio al fianco di pandoro e/o panettone.

Hai mai provato la crema allo zabaione? (FanCityAcireale.it)

Si tratta di una preparazione base della pasticceria classica, ma che si può utilizzare come semplice dessert se non abbiamo voglia o tempo di realizzare una ricetta molto complessa. Di sicuro è perfetta per chiudere qualsiasi tipo di pasto grazie alla sua corposità e dolcezza.

Senza dimenticare che le nonne ci davano lo zabaione quando eravamo malati per tirarci un po’ su, ricordando come questo composto abbia anche la forza di tirarci su. A questo punto diventa interessante spiegarvi anche come si fa la crema allo zabaione, per darvi in mano, con poche mosse, un dolce perfetto nella sua semplicità e in grado di essere abbinato a qualsiasi tipo di  dolce e/o frutto. Proponetelo ai vostri ospiti e vedrete che saranno sicuramente soddisfatti di quanto proposto.

Crema allo zabaione, la ricetta

La crema allo zabaione si prepara facilmente e bastano tre ingredienti per portare a termine la ricetta. Partiamo proprio da questi per svelarvi la ricetta, svelandovi che bastano appena 25 minuti per realizzare questo dolce. La cottura viene effettuata invece a bagnomaria a fuoco molto basso.

Crema allo zabaione, la ricetta (FanCityAcireale.it)

Ingredienti per quattro persone

  • 4 tuorli d’uovo (75 grammi)
  • 75 g di zucchero
  • 75 g di marsala

Procedimento

  1. La cosa fondamentale per iniziare è assicurarsi che i tre ingredienti di questa ricetta siano proposti in parti uguali tra loro. Quindi se volete variarle perché siete in più persone o meno fate così;
  2. Mettiamo in una ciotola i tuorli pesandoli e in caso aggiungete o togliete;
  3. In un’altra ciotola mettiamo lo zucchero;
  4. In un bicchiere il marsala;
  5. Versiamo lo zucchero sui tuorli e montiamo tutto con le fruste elettriche in modo che si crei un composto chiaro e spumoso;
  6. Aggiungiamo metà del marsala e poi continuiamo a mescolare con le fruste;
  7. Aggiungete così la seconda metà del marsala e continuiamo a mescolare finché il composto non diventerà più gonfio e maggiormente chiaro;
  8. Mettiamo un po’ d’acqua in un pentolino e portiamolo sul fuoco posizionando la crema a bagnomaria;
  9. Mescoliamo di tanto in tanto dal basso verso l’alto con una frusta manuale;
  10. Se volete ottenere un risultato perfetto monitorare la temperatura della crema, è pronto quando raggiunge gli 84°C.
Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

I vestiti di lavoro di mio marito erano macchiati di ruggine: ho provato questi metodi e sono tornati perfetti

I vestiti macchiati di ruggine non sono più un problema: con questo rimedio tornano perfetti…

2 mesi ago

Arancino o arancina: ad Acireale si dice così per un motivo ben preciso

È il grande dilemma che crea ogni volta un gran dibattuto su chi abbia ragione:…

2 mesi ago

I babbuini alfa vivono sotto stress costante: il potere li sta distruggendo?

Nella società dei babbuini, essere il maschio dominante porta privilegi, ma ha un prezzo: livelli…

2 mesi ago

Risparmia sulla bolletta con questo accessorio in cucina: piatti veloci e sani pronti in pochi secondi

Bolletta leggera e cena pronta in pochi minuti con questo accessorio in cucina: qualità e…

2 mesi ago

Torta di mele con la ricetta di Csaba Dalla Zorza: finalmente la mangio senza sensi di colpa

Torta di mele soffice e con pochissime calorie: la ricetta di Csaba Dalla Zorza è…

2 mesi ago

Il Paradiso delle Signore 9: il dramma di Enrico nelle puntate dal 10 al 14 febbraio

Il Paradiso delle signore, San Valentino amaro per Enrico: il noto magazziniere dovrà risolvere un…

2 mesi ago