Una ricetta molto particolare per un’occasione altrettanto speciale: un piatto di pasta che cambia colore.
Pasta, pizza e mandolino: l’italianità nel mondo. Un bel piatto fumante di spaghetti al sugo di pomodoro e basilico mette tutti d’accordo. Difficile resistergli, ci si arrende alla sua sublime bontà. Un classico riproposto in forme differenti nonché i più disparati condimenti.
Corta o lunga, rossa, verde e bianca, senza contare la materia prima con la quale viene realizzata, quindi dalle farine di grano duro a quelle integrali o segale. Un prodotto di qualità da servire sulle proprie tavole portando un po’ di allegria e convivialità in famiglia – la pasta unisce tutti, non c’è niente da fare.
Oltretutto il vasto mondo culinario offre ricette incredibili, adattabili ad ogni situazione. Ma un semplice primo piatto può trasformarsi in una portata gourmet per stupire gli ospiti. Dunque perché non metterli alla prova con una pasta spettacolare, in tutti i sensi? Il suo superpotere: cambia colore.
La pasta che cambia colore grazie ad un ingrediente speciale: provare per credere
Ci sono tanti modi per destare reazione di meraviglia nei commensali. Una lasagnetta al delicato sugo di polpo con pomodorini e pesto di zucchine, per esempio, un risotto alla crema di scampi, infine bucatini stracchino e tartufo – naturalmente tenere conto della reperibilità degli ingredienti infine le tempistiche.
In questo caso, Chef digitale Ludovica Gargari vorrebbe presentare un piatto di pasta che farà girare la testa a chiunque, sia per la bellezza che l’originalità. Trattasi di spaghetti al cavolo viola ma con una peculiarità: basta un pizzico di bicarbonato e diventa subito color ottanio. Straordinariamente scenografico.
INGREDIENTI:
- 300 g cavolo viola;
- 250 g spaghetti;
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- 2 cucchiai di semi girasole;
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato;
- 1 foglio di alga nori;
- q.b. acqua cottura pasta;
- q.b. sale.
PROCEDIMENTO:
- Cominciare facendo bollire l’acqua per la pasta. Cuocere il cavolo viola, previamente tagliato a listarelle, con un filo d’olio e un pizzico di sale. Infine aggiungere bicarbonato. Circa 6-7 minuti di cottura.
- Ora trasferirlo in un mixer, unire un mestolo dell’acqua di cottura – bastano poche gocce – e frullare affinché acquisisca la giusta cremosità.
- Cuocere la pasta e terminare la cottura in padella con la crema ‘colorata‘. Mantecare aggiungendo altra acqua, se necessario. Impiattare decorando con alga nori e semi di girasole.
Unico nel suo genere e suggestivo da servire, a livello visivo. Chiunque impazzirà dinanzi a un piatto di questo tipo, rimanendo sbalorditi da cotanta creatività.