Con questa mousse leggerissima ho trasformato un classico panino in una merenda gourmet: la ricetta facilissima.
Il panino al prosciutto è indubbiamente uno dei grandi classici della cucina italiana. Sebbene si prepari con soli due ingredienti (pane e prosciutto), tutti almeno una volta nella vita ne avremo mangiato uno… e anche con gusto!
Dal momento che si stanno avvicinando le feste, però, ho pensato di fare una rivisitazione un po’ gourmet di questo semplice panino. Ho dunque trasformato il prosciutto in una morbida mousse.
E se vi steste chiedendo come è possibile trasformare il prosciutto in una crema, questo articolo è qui proprio per assistervi. Di seguito trovate una ricetta facilissima che impiega solo 3 ingredienti e una manciata di minuti.
Per fare una mousse di prosciutto (stiamo parlando di quello cotto, in questo caso) basteranno infatti soltanto: 250 gr di prosciutto cotto a cubetti (anche quello intero o a fetta andrà benissimo), 200 gr di formaggio spalmabile e 50 ml di latte, per aggiustare la consistenza.
Con la mousse ottenuta potremo farcire non soltanto un classico panino, ma anche crostini, tartine, bruschette, grissini e via dicendo. Con questa crema, insomma, potremo portare a tavola qualche stuzzichino per l’aperitivo. E visto che le feste di Natale si avvicinano, questa ricetta potrebbe risultare davvero utile.
Per preparare la mousse di prosciutto cotto avremo bisogno soltanto di un frullatore, o a immersione o tradizionale. In un contenitore alto e stretto, dunque, uniamo i 3 ingredienti sopra elencati, poi frulliamo il tutto accuratamente, fino a ottenere una crema liscia e spumosa, che potremo conservare in frigorifero in un contenitore ermetico.
Volendo si potrà aromatizzare la mousse con qualche spezia o erba aromatica, ad esempio pepe nero, prezzemolo, erba cipollina, paprika o aglio. E se ci fosse qualche vegetariano o vegano in casa? In questi casi possiamo optare per un’alternativa tutta a base vegetale, preparando dell’hummus. Questa crema a base di ceci è molto semplice da fare e si presta a numerose varianti.
Nella mia versione impiego: ceci in scatola, succo di limone, aceto, paprika dolce, aglio, olio EVO, sale e pepe. Il tutto da frullare molto finemente. Con l’aggiunta di un paio di cubetti di ghiaccio, inoltre, potremo ottenere una crema particolarmente setosa.
Problemi fino all'ultimo minuto per Salvo e Elvira: anche nel giorno più importante il loro…
Il primo volo in aereo è sempre una grande esperienza, ma se vuoi volare comodo…
Dissalare il baccalà potrebbe essere un'azione non così semplice per tutti, specie per chi non…
Siamo proprio sicuri che più soldi abbiamo e più siamo felici? Gli scienziati non sono…
Cellulari che per anni ci hanno connessi al mondo e che oggi non potrebbero essere…
Uomini e Donne, terra bruciata negli studi Mediaset: dopo Michele, fuori anche lei dal programma.…