Ho preparato i classici brownies e li ho cotti in friggitrice ad aria: ci ho messo meno tempo e sono anche più deliziosi

Sapete che i brownies si possono cuocere anche nella friggitrice ad aria? Vengono buonissimi e inoltre si risparmia tempo di cottura.

Il Natale si avvicina e la nostra voglia di dolci torna a farsi sentire. Durante le feste, infatti, siamo soliti goderci pandori, panettoni, pastiere, dolci al cioccolato e manicaretti tipici regionali. Per ogni casa che andiamo, insomma, dolce che troviamo!

Brownies al cioccolato con ciotole di cereali
Ho preparato i classici brownies e li ho cotti in friggitrice ad aria: ci ho messo meno tempo e sono anche più deliziosi (Fancityacireale.it)

Se non volessimo preparare un dolce tipico natalizio, però, potremmo optare per un dolce diverso, da servire comunque durante il periodo delle feste. O perché no, anche in una giornata che non ha niente di particolare, se non la nostra voglia di goderci un dolce fatto in casa.

Un’idea potrebbero essere dei brownies al cioccolato preparati con una base di banana. La loro peculiarità è che questi brownies si possono cuocere anche in friggitrice ad aria e così facendo risparmieremo in tempo di cottura. Inoltre risulteranno particolarmente soffici e scioglievoli.

Brownies alla banana e cioccolato: li cuoci in friggitrice ad aria e risultano soffici e scioglievoli

I dolci al cioccolato, d’altronde, più si sciolgono in bocca e più buoni sono. Per questo i brownies con base di polpa di banana sono perfetti e inoltre sono anche arricchiti dei nutrienti delle banane, nonché più leggeri dei classici dolci (tenete presente che le due banane si possono sostituire anche con circa 200 gr di cioccolato fondente sciolto).

Brownies al cacao
Brownies alla banana e cioccolato: li cuoci in friggitrice ad aria e risultano soffici e scioglievoli (Fancityacireale.it)

In questa ricetta si impiegano pochi ingredienti e la preparazione è molto semplice. Avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 2 banane mature;
  • 2 uova;
  • 120 gr di zucchero;
  • 130 gr di farina 00;
  • 30 gr di cacao amaro;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 70 ml di olio di semi;
  • 40 gr di gocce di cioccolato (anche per guarnire).

Per prima cosa cosa sbucciamo le banane e schiacciamone la polpa, a cui andremo ad aggiungere le 2 uova. In seguito uniamo tutti gli ingredienti secchi setacciandoli, dunque lo zucchero, la farina, il cacao e il lievito per dolci. Nell’ultimo passaggio uniamo l’olio di semi e le gocce di cioccolato (lasciamone una parte per la guarnizione finale).

Poniamo l’impasto in una teglia o una pirofila di piccole dimensioni, che dovranno entrare all’interno del cestello della friggitrice ad aria. Dunque cuociamo a 180° per circa 20 – 25 minuti. In alternativa possiamo usare il forno: stessa temperatura ma tempo di cottura più lungo (circa 30 – 35 minuti).

Gestione cookie