Far felice i nostri amici felini non sempre è una cosa facile. Queste cinque cose però li fanno divertire un mondo: i gatti impazziscono dalla gioia.
Chiunque abbia un gatto sa bene quanto questi meravigliosi animali sappiano essere ostinati e testardi. E anche imprevedibili, come quando all’improvviso si mettono in testa di non toccare più il letto che hanno usato per tanti anni. A proposito di imprevedibilità: mai successo ad esempio di trovare il tiragraffi in qualche angolo strano dell’appartamento?
È esattamente per questo che amiamo tanto i gatti! Non è sempre facile però capire come renderli felici. Del resto ogni gatto è diverso dall’altro. Alcuni gatti sono ipersocievoli: amano le persone e preferiscono stare in compagnia. Altri invece, all’esatto opposto, sembrano voler stare soltanto con i loro padroni. Insomma, due gatti esattamente uguali non esistono, ma queste 5 cose sembrano farli tutti contenti.
Le 5 cose che fanno la felicità dei gatti
Difficile ad esempio trovare un gatto che non ami grattare. Il tiragraffi per questi animali è una vera gioia. Questo soprattutto quando è molto alto. I gatti si divertono un mondo ad arrampicarsi per osservare dall’alto il loro territorio. Senza contare il fatto di poter guardare fuori dalla finestra e vedere tutto, una gioia veramente impagabile per loro.
Un’altra cosa molto amata dai gatti è dormire in posti insoliti della casa. Un’amica mi raccontava dell’abitudine della sua gatta di dormire su una coperta o su un foglio di carta in alto sull’armadio. Lassù dormiva in santa pace: aveva tutto sotto controllo e si sentiva al sicuro. Ai gatti piace dormire in posti stravaganti: in alto su uno scaffale, al centro della scrivania, in cassetti aperti o in scatole di cartone.
Mai dimenticarsi poi, come dicevamo, che ogni gatto fa storia a sé. Per farli felici non dobbiamo trattarli come fotocopie. Non diversamente da noi esseri umani anche i gatti hanno una loro personalità, le loro simpatie e antipatie, i loro gusti. Ci sono gatti ad esempio che divorano sempre tutto e altri invece più schizzinosi, che rinunciano al cibo se non è di loro gusto.
Attenzione anche al nutrimento, da calibrare in base all’età e alle esigenze del nostro gatto. Specialmente quando i gatti si fanno anziani è buona norma chiedere consigli per l’alimentazione al veterinario. In età più avanzata il nostro amico felino potrebbe avere bisogno di un quantitativo maggiore o minore di determinati nutrienti. Chi meglio del veterinario può darci la giusta indicazione?
Infine non dimentichiamo mai che i gatti si divertono da morire quando noi… ci divertiamo con loro! Trovare nuove idee per tenere occupato il nostro gatto con idee e attività divertenti (in internet ci sono diversi video pieni di spunti) è importante per lui almeno quanto la passeggiata quotidiana è fondamentale per un cane. Divertirsi con il gatto riduce lo stress e fa bene al nostro animale.