Se pensi che per dimagrire devi mangiare solo piatti tristi e sconditi, stai sbagliando: alcuni formaggi buonissimi sono perfetti anche se devi perdere peso.
I formaggi sono uno dei cibi più amati in tutto il mondo. In Italia siamo grandi produttori e oltre a produrne una grande varietà siamo anche grandi estimatori e consumatori di questo alimento che oltre ad essere molto buono è anche molto versatile in cucina. Infatti i formaggi sono perfetti dall’antipasto fino al dolce.
Ottimi serviti su un tagliere come antipasto accompagnati dal miele o da confetture di frutta; perfetti come secondo proteico al posto della carne e del pesce ma deliziosi anche per preparare dei dolci sfiziosi come la cheesecake o il tiramisù. Ormai in commercio ne esistono davvero tantissime varietà, per tutti i gusti.
C’è solo un piccolo problema: i formaggi contengono molte calorie e molti grassi. Come fare se si deve perdere peso? Bisogna rinunciare per sempre ai formaggi per dimagrire? Assolutamente no: i formaggi non sono tutti iper calorici e ricchi di grassi. Alcuni, al contrario, sono perfetti anche per chi deve perdere peso ma non vuole di certo perdere il piacere della buona tavola.
Formaggi: ecco i migliori se sei a dieta
Essere a dieta non significa privarsi di ogni cibo buono e vivere solo di petto di pollo alla griglia e insalata scondita. Questo genere di diete restrittive portano solo al fallimento perché nessuno riuscirebbe a resistere a lungo. La dieta, per essere sostenibile, deve essere certamente sana ed equilibrata ma non deve comportare sacrifici estremi.
A nessuno piace patire la fame né dover rinunciare a tutti i cibi golosi. I formaggi sono uno degli alimenti più apprezzati al mondo e noi italiani, in particolare, ne andiamo ghiotti. Di seguito vediamo alcuni formaggi che si possono mangiare tranquillamente anche se si deve perdere peso.
- Il primo formaggio che addirittura può aiutarci a perdere peso è la ricotta: pochissimi grassi ma tante proteine. La ricotta sazia tanto e apporta poche calorie e i grassi sono quasi nulli, dunque è il formaggio migliore per chi è dieta. Come consumarla? Accompagnata da verdure oppure per condire la pasta o nei dolci in sostituzione al mascarpone o alla panna.
- Fiocchi di latte. Anche i fiocchi di latte sono un formaggio light con pochissime calorie e grassi quasi inesistenti. Ottimi al mattino, al posto del solito yogurt, mescolati assieme alla frutta o per un dessert light mescolati ad un cucchiaino di cannella o di cacao amaro.
- Feta. La feta è un formaggio a base di capra, molto consumato in Grecia. Non è ipocalorica ma ha un vantaggio: sazia moltissimo. Dunque bastano solo 50 gr aggiunti all’insalata per essere sazie fino a cena senza sgarrare.
- Caprino. Il formaggio caprino fresco ha meno grassi rispetto al formaggio vaccino e anche meno lattosio. Perfetto aggiunto alle insalate o spalmato su una fetta di pane a colazione.