Il+calcare+mi+faceva+spendere+tantissimo%2C+poi+ho+scoperto+il+rimedio+naturale+pi%C3%B9+potente%3A+%C3%A8+gi%C3%A0+in+frigorifero
fancityacirealeit
/il-calcare-mi-faceva-spendere-tantissimo-poi-ho-scoperto-il-rimedio-naturale-piu-potente-e-gia-in-frigorifero-1138/amp/
Curiosità

Il calcare mi faceva spendere tantissimo, poi ho scoperto il rimedio naturale più potente: è già in frigorifero

Per combattere il calcare non esistono solo prodotti chimici: in molti casi basta anche questo ingrediente naturale che tutti abbiamo in casa.

Ah, ma che bello dover combattere ogni giorno contro il calcare! Nella gestione domestica, tenere pulite le superfici della cucina e del bagno dal calcare richiede una buona dose di impegno e, molto spesso, di prodotti per la pulizia.

Il calcare mi faceva spendere tantissimo, poi ho scoperto il rimedio naturale più potente: è già in frigorifero (Foto Canva) – Fancityacireale.it

Eppure non tutti sanno che il calcare si può combattere anche con vari ingredienti naturali. Di quelli che tutti (o quasi) abbiamo già in cucina o nel frigorifero. Spesso si sente parlare ad esempio delle proprietà anticalcare di limone o aceto.

Oppure di come il bicarbonato di sodio possa rivelarsi un ottimo alleato nelle pulizie domestiche. E sebbene sia tutto vero, oggi abbiamo pensato di proporvi anche qualche altro ingrediente da provare. E sì, probabilmente lo avete già in frigorifero.

Soluzioni naturali contro il calcare, non esistono solo aceto e limone: prova anche il pomodoro

Stiamo parlando del pomodoro, il quale può essere un ottimo ingrediente contro il calcare. Per capire come agisce dobbiamo innanzitutto conoscere il problema, chiedendoci: “che cos’è il calcare?“.

Soluzioni naturali contro il calcare, non esistono solo aceto e limone: prova anche il pomodoro (Foto Canva) – Fancityacireale.it

Il calcare è una roccia sedimentaria formata principalmente da calcite. Si trova nell’acqua in varie concentrazioni e a una più alta concentrazione corrisponde un maggior rischio di incrostazioni calcaree sulle superfici della nostra casa. Ad esempio nella lavastoviglie o nella lavatrice, nella doccia, ma anche su bicchieri o stoviglie.

Con l’aiuto del pomodoro, però, potremo combattere e prevenire il problema delle incrostazioni. L’acidità naturale del pomodoro (il cui pH è di circa 4 – 4,5), infatti, è perfetta per sciogliere le incrostazioni. E non potrete mai immaginare come deve essere utilizzato!

Basterà cospargere le superfici con dei pezzi di pomodoro e lasciare agire per qualche minuto, poi risciacquare. Nei casi di incrostazioni più gravi, invece, potremo lasciar agire il pomodoro anche per diverse ore e poi sciacquare accuratamente.

Nel caso in cui non sia possibile cospargere le superfici di pomodoro, ad esempio nel caso delle pareti verticali, potremo strofinare un pomodoro sulle parti interessate e poi lasciare agire il succo. Così come col pomodoro, anche col limone si possono ottenere effetti simili.

Strofinando le pareti del bagno, i sanitari o la rubinetteria con mezzo limone una volta a settimana, infatti, potremo prevenire la formazione di incrostazioni e combattere quelle che sono già eventualmente presenti. Pulire la casa con ingredienti naturali è possibile e ciò, in tempo di crisi climatica, è sicuramente una buona notizia.

Martina Di Paolantonio

Recent Posts

Queste polpettine sono fantastiche, una tira l’altra: le ho fatte senza carne e tutti le hanno apprezzate, la ricetta è semplicissima

Polpettine senza carne: di sicuro non hai mai provato questa ricetta semplice e gustosa. Le…

2 minuti ago

Che fine ha fatto Cristina Chiabotto? Cosa fa oggi a distanza di vent’anni da Miss Italia

Vi ricordate di Cristina Chiabotto? Poco più di vent'anni fa arrivava la vittoria a Miss…

1 ora ago

Dopo Natale non mangiare tutto il panettone avanzato a colazione: conservane un po’ per Febbraio e mi ringrazierai

Ti è avanzato del panettone dopo le feste di Natale? Basta abbuffarti, conservalo per Febbraio…

2 ore ago

Importante aiuto per le famiglie e i lavoratori nel 2025: di cosa si tratta e come fare per averlo

Il Governo ha deciso di confermare due contributi anche per il 2025 per quanto riguarda…

3 ore ago

Hai una moneta da 2 euro rara? Scopri come riconoscerla e quanto potrebbe valere

Alcune monete da 2 euro valgono molto più del loro valore nominale. Potresti avere un…

5 ore ago

Csaba Dalla Zorza rivela il colore della tavola di gennaio: è l’ideale per iniziare l’anno con eleganza

La tavola di gennaio si riempie di stile ed eleganza: l'esperta di bon ton Csaba…

7 ore ago