Il+Ministero+della+Salute+richiama+pinoli+sgusciati+per+presenza+di+cadmio%3A+marca+e+lotti+attenzionati
fancityacirealeit
/il-ministero-della-salute-richiama-pinoli-sgusciati-per-presenza-di-cadmio-marca-e-lotti-attenzionati-1604/amp/
Cucina

Il Ministero della Salute richiama pinoli sgusciati per presenza di cadmio: marca e lotti attenzionati

Il Ministero della Salute ha effettuato il richiamo di pinoli sgusciati di un brand molto amato per la presenza di cadmio. Ecco qual è il lotto da non consumare assolutamente. 

Ogni giorno si portano in tavola alimenti che, in quanto controllati, si credono sicuri da consumare. In effetti è fondamentalmente così, tuttavia può accadere, tramite analisi più attente, che in alcuni di questi si riscontri la presenza di sostanze che sane non sono e che, anzi, possono essere molto pericolose. Di diffondere le notizie di richiami e ritiri dal mercato di prodotti alimentari potenzialmente pericolosi per l’incolumità umana è il Ministero della Salute.

Il Ministero della Salute richiama pinoli sgusciati per presenza di cadmio: marca e lotti attenzionati – fancityacireale.it

Infatti può succedere che alcuni cibi siano stati contaminati da agenti patogeni, metalli tossici oppure che sulle etichette di tali prodotti manchi l’indicazione di qualche allergene o ci sia qualche errore, ad esempio con riferimento alla data di scadenza. A proposito di richiami, il Ministero della Salute ha di recente disposto quello per i pinoli sgusciati di un brand molto amato e il motivo è molto serio perché si parla di presenza di cadmio. Ecco qual è il lotto richiamato.

Il lotto e la marca dei pinoli sgusciati richiamati dal Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha disposto il richiamo di un prodotto alimentare molto consumato come snack o per arricchire piatti dolci e salati: i pinoli sgusciati. Il motivo del richiamo è la presenza di cadmio oltre i limiti di legge.

Il lotto e la marca dei pinoli sgusciati richiamati dal Ministero della Salute (salute.gov.it) – fancityacireale.it

In particolare si tratta dei pinoli sgusciati a marchio Mister Sibamba di Eurospin con numeri di lotto 24304, 24310, 24312, 24318, 24320, 24323, 24332, 24333, 24338, 24340 e 24341, e termini minimi di conservazione (TMC) 30/10/2025, 05/11/2025, 07/11/2025, 13/11/2025, 15/11/2025, 18/11/2025, 27/11/2025, 28/11/2025, 03/12/2025, 05/12/2025 e 06/12/2025.

I pinoli sgusciati in questione sono venduti in confezioni da 100 grammi di colore azzurro con inserto verde sul quale c’è il logo e la scritta “pinoli sgusciati”. Sono stati prodotti dall’azienda Mocerino Frutta Secca Srl per Eurospin Italia Spa presso lo stabilimento di produzione si trova in via Pizzone 5, a Somma Vesuviana, nella città metropolitana di Napoli.

Visto che il cadmio è un metallo tossico per l’uomo, considerato cancerogeno e con effetti di tossicità soprattutto a livello renale, si consiglia caldamente di non consumare i pinoli sgusciati appartenenti ai lotti richiamati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso dei prodotti richiamati possono restituirli al punto vendita d’acquisto, quindi al negozio Eurospin presso cui li hanno acquistati.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

I vestiti di lavoro di mio marito erano macchiati di ruggine: ho provato questi metodi e sono tornati perfetti

I vestiti macchiati di ruggine non sono più un problema: con questo rimedio tornano perfetti…

2 mesi ago

Arancino o arancina: ad Acireale si dice così per un motivo ben preciso

È il grande dilemma che crea ogni volta un gran dibattuto su chi abbia ragione:…

2 mesi ago

I babbuini alfa vivono sotto stress costante: il potere li sta distruggendo?

Nella società dei babbuini, essere il maschio dominante porta privilegi, ma ha un prezzo: livelli…

2 mesi ago

Risparmia sulla bolletta con questo accessorio in cucina: piatti veloci e sani pronti in pochi secondi

Bolletta leggera e cena pronta in pochi minuti con questo accessorio in cucina: qualità e…

2 mesi ago

Torta di mele con la ricetta di Csaba Dalla Zorza: finalmente la mangio senza sensi di colpa

Torta di mele soffice e con pochissime calorie: la ricetta di Csaba Dalla Zorza è…

2 mesi ago

Il Paradiso delle Signore 9: il dramma di Enrico nelle puntate dal 10 al 14 febbraio

Il Paradiso delle signore, San Valentino amaro per Enrico: il noto magazziniere dovrà risolvere un…

3 mesi ago