Il nuovo Codice della Strada è in vigore: nessuno si era accorto di questa infrazione che toglie la patente per un anno

Il nuovo Codice della Strada è in vigore. Le sanzioni sono più severe per gli automobilisti, vediamo quando si rischia la sospensione della patente per un anno.

L’obiettivo del nuovo Codice della Strada è ridurre il numero di incidenti sulle strade e garantire una maggiore sicurezza per automobilisti, motociclisti, pedoni. Per raggiungerlo sono state inasprite le restrizioni e le pene per chi commette reati.

Uomo condannato
Il nuovo Codice della Strada è in vigore: nessuno si era accorto di questa infrazione (Fancityacireale.it)

Oggi sabato 14 dicembre 2024 entra in vigore il nuovo Codice della Strada approvato lo scorso novembre. Le misure diventano più severe soprattutto per chi commette gravi violazioni. Bisognerà stare particolarmente attenti quando si esce per una pizza o una cena al ristorante, la guida in stato di ebbrezza (i limiti sono stati abbassati) ha delle conseguenze molto gravi così come l’uso del cellulare al volante o l’assunzione di sostanze stupefacenti.

In particolare chi viene sorpreso ad utilizzare lo smartphone mentre guida dovrà pagare una multa di importo variabile tra 250 e mille euro e vedrà sospendersi la patente per 7 giorni (15 giorni se ha meno di dieci punti). Con la recidiva la multa sale a 1.400 euro e la sospensione diventa di 3 mesi. Chi risulterà positivo al test anti-droga avrà la sospensione della patente per 3 anni immediata. Non ci sarà più l’accertamento dello stato di alterazione psico-fisica.

L’infrazione che toglie la patente per un anno

Come accennato il nuovo Codice della Strada ha inasprito le misure per chi guida in stato di ebbrezza. Da oggi 14 dicembre il tasso alcolemico massimo resta di 0,5 grammi per litro di sangue e superandolo fino a 0.8 grammi si dovrà pagare una multa da 573 a 2.170 euro. In più ci sarà la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Tra 0,8 e 1,5 grammi di alcol, invece, la sanzione arriverà fino a 3.200 euro più la sospensione della patente fino a un anno e arresto fino a 6 mesi. Oltre 1,5 grammi, poi, la patente sarà sospesa fino a due anni, si passerà un anno in carcere e la multa potrebbe arrivare a 6 mila euro.

Birre tra amici
L’infrazione che toglie la patente per un anno (Fancityacireale.it)

Se il limite alcolemico viene superato anche di poco saranno tolti dieci punti dalla patente. Potrebbe essere necessario, poi, dover installare l’alcolock ossia un etilometro che impedirà di mettere in moto la macchina qualora il tasso alcolemico superasse lo zero. Perdere punti ricordiamo che potrebbe avere gravi ripercussioni in relazione alla revoca, sospensione o ergastolo della patente. Il nuovo Codice della Strada, infatti, ha introdotto la sospensione breve per chi non ha tutti i punti previsti. Se chi ha meno di venti punti commette un’infrazione allora potrà aver sospesa la patente per sette giorni se i punti sono tra 10 e 19 e per quindici giorni con meno di 10 punti.

Gestione cookie