Gli hotel di tutto il mondo utilizzano il metodo del triplice lenzuolo per rifare rapidamente i letti delle stanze: in cosa consiste e come lo si può applicare in casa.
Durante i mesi più freddi dell’anno coricarsi in un letto confortevole e caldo è una sensazione impagabile, al punto che ci sono giorni in cui risulta difficile riuscire ad alzarsi in tempo per iniziare tutta la trafila tipica della giornata. Affinché quella sensazione di piacevole tepore permanga e venga unita ad una sensazione di piacevole pulito, è necessario però che le lenzuola vengano cambiate almeno una volta a settimana (gli esperti consigliano due in inverno).
Il fatto è che cambiare le lenzuola è un impegno noioso e lungo, specialmente in inverno quando c’è bisogno di rimuovere, lavare, asciugare e rimettere lenzuola, copriletto, coperta e piumone per far sì che la notte si possa dormire senza patire il freddo. Il piumone poi è difficilmente lavabile in casa e necessità il ricorso ad una tintoria.
I costi dunque sono più alti e soprattutto c’è la necessità di uscire di casa e attendere le tempistiche della bottega per poter riavere il piumone. Chiaramente in casa se ne possiede più d’uno per evitare che si rimanga senza in caso di incidenti domestici (macchie o rotture), ma comunque si tende ad evitare la procedura il più possibile.
Per farlo si usano le fodere per piumoni, più semplici da lavare in casa e in grado di asciugarsi rapidamente. Con questo oggetto prezioso, però, il tempo necessario a rifare il letto aumenta e data la frequenza con la quale vanno cambiate le lenzuola in questo periodo dell’anno è decisamente una seccatura.
Il metodo delle tre lenzuola applicato dagli hotel nel periodo invernale: in cosa consiste e perché conviene
Per ovviare sia all’inconveniente del lavaggio frequente che per ridurre le tempistiche di sostituzione delle lenzuola si può utilizzare un metodo che è sempre più diffuso negli hotel durante il periodo invernale. Il metodo in questione viene chiamato “Delle tre lenzuola” e permette di fare a meno della fodera del piumone e in alcuni casi del piumone stesso.
In sostanza oltre ai due strati tradizionali composti da lenzuolo e coperta o piumino, se ne creano tre utilizzando tre lenzuoli. Il primo viene posto come da tradizione sopra il coprimaterasso, mentre le altre due vengono utilizzate a sandwich per inglobare all’interno una coperta più pesante.
In questo modo rifare il letto sarà molto più facile, inoltre l’aspetto del letto sarà decisamente più gradevole poiché sarà più semplice creare degli angoli perfetti e si eviterà il classico effetto “Nuvola” tipico di quando si utilizza il piumone. Per quanto riguarda il lavaggio, anche in questo caso ci troviamo davanti ad una semplificazione, visto che le lenzuola possono essere comodamente lavate in casa e asciugano molto più in fretta.