Oggi vogliamo darvi alcune indicazioni interessanti legati a una ricetta che può sorprendere a Natale. Parliamo di un panettone gastronomico.
Il panettone è uno dei dolci più famosi di questo periodo, ma sapete che si può costruire anche nella versione salata? Andiamo a scoprire qualcosa di più.
All’interno dei nostri supermercati va sempre più di moda la presenza di panettoni gastronomici, già tagliati e solo da riempire con affettati, formaggi e verdure. Oggi vi diamo alcune indicazioni per un antipasto davvero molto simpatico e differente rispetto al solito. Si tratta di un’alternativa molto interessante e semplice per far felice chi preferisce il salato al dolce.
Sicuramente non è un’alternativa che va a sostituire il panettone, che rimane sempre e comunque il principale vezzo di questo periodo. Si tratta di qualcosa di differente rispetto al passato e che ci permette di mangiare in maniera sana e anche con un po’ di sfizio. Dipende da voi in fondo, rispetto a quanto ci inserite all’interno, se questo prodotto sarà eccessivamente pesante o semplicemente gustoso e allo stesso momento goloso. Andiamo a vedere come realizzarlo.
Panettone gastronomico, come farlo?
Ma come si fa il panettone gastronomico? Si tratta di una preparazione complicata come è quella della ricetta del dolce per motivi legati alla lievitazione e al trasformare la pasta rispetto a quanto abbiamo bisogno. Oggi vogliamo darvi i migliori consigli per fare il tutto nella maniera più precisa e intelligente.
Vi serviranno 400 g di farina 0, 120 g di latte intero, 80 g di burro, 40 g di zucchero, 1 uovo medio, 1 tuorlo, 2 g di lievito di birra secco, 8 g di sale fino, 2 g di malto. Per la biga vi servirà invece 150 g di farina manitoba, 100 g di latte intero e 2 g di lievito di birra secco.
Versate la farina setacciata col latte e aggiungete lievito di birra. Impastate fino ad avere un impasto grezzo. Copritela e mettetela ad asciugare per una notte. Versatela in una planetaria con gancio e aggiungete 2 g di lievito ,120 g di latte, malto, zucchero e farina 0 setacciata. Fate impasto e aggiungete le uova continuando a impastare fino a che non sia liscio ed elastico.
Ora aggiungete il burro ammorbidito un pezzo alla volta, aspettando che quello precedente sia assorbito. Dandogli una forma di palla copritela e mettetela in una ciotola per lasciarla lievitare per 4 ore.
Ora trasferite tutto sulla spianatoia e iniziate a lavorare fino a formare la forma classica del panettone. Questo meriterebbe un altro approfondimento sottolineiamo. Spennellate con albume e cuocete per 45 minuti a forno ventilato a 150°.