Il picco di influenza stagionale sta per arrivare: come rafforzare il sistema immunitario con otto cibi

Mentre si attende il picco di influenza stagionale bisogna rafforzare il sistema immunitario introducendo nella dieta otto alimenti.

Tra le conseguenze delle festività e dei tanti abbracci un’impennata dei casi di influenza stagionale. Per evitare febbre, tosse e dolori vari meglio mangiare cibi che rafforzano il sistema immunitario per sconfiggere con maggiore facilità virus e batteri.

Donna con influenza
Il picco di influenza stagionale sta per arrivare: come rafforzare il sistema immunitario con otto cibi (Fancityacireale.it)

Influenza, virus respiratorio sinciziale Rsv e un po’ di Covid, questa la triade da battere più tantissimi altri virus in circolazione. Gennaio 2025 inizia tra fazzoletti, termometri e medicinali per abbassare la febbre per tanti italiani. A metà mese si raggiungerà il famoso picco di influenza stagionale a cui si assoceranno casi di malattie respiratorie, virus gastrointestinali e altri malanni. Milioni di persone a letto, dunque, con mal di gola, naso chiuso, tosse, dolori articolari e muscolari.

Bisogna dire, però, che al momento le infezioni respiratorie sono in salita ma meno rispetto le previsioni iniziali. L’influenza australiana sembra sotto controllo, al momento circolano in egual misura l’H3n2 e l’H1N1, già nota al nostro sistema immunitario e dagli effetti meno pesanti. Le quote di ricoveri in ospedali, però, sono significative. Di conseguenza meglio non trarre conclusioni prima della fine di gennaio quando si avrà un quadro più chiaro del numero dei casi.

Come difendersi dall’influenza: otto cibi da inserire nella dieta

Cibo e salute sono strettamente connessi nel bene e nel male, la scienza lo afferma da ormai decenni. Come ci sono alimenti e bevande che possono causare malattie e disturbi ci sono anche cibi che apportano numerosi benefici al corpo. In questo periodo di grande diffusione di virus influenzali è bene sapere quali prodotti aiutano a rafforzare il sistema immunitario essendo ricchi di vitamine, minerali, acidi grassi e altri nutrienti.

Cibo sano
Come difendersi dall’influenza: otto cibi da inserire nella dieta (Fancityacireale.it)

Iniziamo dal cavolo riccio, ricco di fibre, calcio, ferro, potassio. Contiene vitamina e antiossidanti. Ottimi gli agrumi come arance, mandarini e limoni. Hanno vitamina C, antiossidanti come i flavonoidi, fibre e minerali. Vanno mangiate anche le uova, ricche di proteine, vitamine e sali minerali. Dalla vitamina A alla B12, dal zinco al ferro fino al selenio. Contengono carotenoidi provitamina A le patate dolci, ottime per rafforzare il sistema immunitario.

Da introdurre nella dieta il Kefir che favorisce la crescita dei batteri protettivi nell’intestino. Sapendo che il 70/80% delle cellule immunitarie si trova nel tratto digestivo capiamo quanto sia importante mangiare un cibo toccasana per il microbiota intestinale. Infine, sono ottimi il salmone ricco di vitamina D, l’aglio ricco di vitamina A e vitamina B e i legumi come lenticchie, fagioli e ceci.

Gestione cookie